News

  • Widmann sul transito sul Fernpass: eccezione anche per i confinanti

    Non solo il traffico di partenza e destinazione, ma anche i Tir di imprenditori la cui azienda ha sede lungo la tratta del Fernpass dovrebbero essere esclusi dal divieto di transito sul passo: questa è la soluzione che l’assessore provinciale Thomas Widmann propone per regolare il traffico sul Fernpass al confine con la Venosta. L’assessore ha attivato tutti i canali per arrivare a una conclusione positiva della vicenda.

  • Concluso il soggiorno-studio di viticoltori moldavi in Alto Adige

    Si è concluso con una visita guidata nella Cantina nella roccia del Centro di sperimentazione provinciale Laimburg il soggiorno-studio di quattro settimane di trento viticoltori moldavi in Alto Adige. Elogi per la piena riuscita del progetto UE sono arrivati dai rappresentanti del Governo italiano, di Bruxelles e della Moldavia.

  • Malles, al via i lavori per la messa in sicurezza del Rio Cinigo

    Inizieranno alla fine di luglio i lavori per la messa in sicurezza del Rio Cinigo, a Malles. Secondo i tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche si tratta di un corso d’acqua potenzialmente molto pericoloso: grazie all’intervento saranno messe al riparo dal rischio esondazione la ferrovia della Val Venosta, la statale di Passo Resia e un campeggio.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 19 luglio 2010

    Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi (19 luglio) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Museo del vino: laboratorio del vasaio e altre iniziative estive

    In luglio e agosto il Museo provinciale del vino a Caldaro offre numerose proposte per tutta la famiglia: workshop per bambini, visite guidate con degustazione, giovedì lungo.

  • Incontro tra giovani israeliani, tirolesi ed altoatesini

    “Al centro del pensiero politico c’è l’uomo” con queste parole il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha salutato nei giorni scorsi a Castel Tirolo i giovani israeliani, tirolesi ed altoatesini che hanno preso parte all’incontro giovanile tenutosi in Alto Adige.

  • Asfaltature stradali, a luglio già eseguiti i due terzi dei lavori appaltati

    Con il mese di settembre ripartono in tutta la Provincia gli interventi di asfaltatura delle strade. "Nel 2010 - commenta l’assessore Florian Mussner - l’investimento complessivo è di circa 8 milioni di euro, e i lavori vengono svolti da imprese locali. Il programma procede al meglio, visto che a luglio erano già stati eseguiti i due terzi dei lavori appaltati".

  • Ticket: da settembre basta autocertificazioni, esenzione con attestato

    Per far fronte agli abusi riscontrati, la Giunta provinciale ha deciso di eliminare dal modulo per il ticket sanitario la possibilità di autocertificare il proprio stato di "indigenza". Dal 1 settembre 2010, infatti, sarà necessario farsi rilasciare un’attestazione del Servizio per l’assistenza economica presso i distretti sociali.

  • Proficuo incontro di Tommasini con il console polacco a Milano Krzysztof Strzalka

    Si è tenuto oggi nell’ufficio dell’assessore alla cultura italiana Christian Tommasini l’incontro con il console generale polacco a Milano Krzysztof Strzalka per discutere di una possibile collaborazione culturale nel corso del 2011. Era presente all’incontro anche il direttore della Ripartizione cultura italiana, Antonio Lampis.

  • Nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, ufficiale la proroga a ottobre

    Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale del 13 luglio, è diventata definitiva la proroga dei termini per l’operatività del sistema di tracciabilità dei rifiuti SISTRI. Il nuovo termine è il 1° ottobre 2010. "Continueremo ad adoperarci - annuncia l’assessore Michl Laimer - per un’applicazione del sistema adeguata alla realtà altoatesina".