News

  • Stazione di Brunico: sala di attesa chiusa dalle 20.05

    Da domani (sabato 7) la sala di attesa della stazione ferroviaria di Brunico chiude alle 20.05. Per le corse successive a tale orario i viaggiatori potranno acquistare il biglietto in treno senza sovrapprezzo.

  • Cambia l'indirizzo del Servizio strade Salto Sciliar

    A seguito della variazione di alcune strade di Bolzano decisa dalla Giunta comunale, cambia anche l’indirizzo del Servizio strade provinciale Salto Sciliar. Il nuovo indirizzo è via Agruzzo 3.

  • Castel Wolfsthurn/Mareta: concerto della banda musicale di Valgiovo il 12 agosto

    Giovedì 12 agosto 2010, alle ore 20.30, presso Castel Wolfsthurn a Mareta, sede del Museo provinciale della caccia e della pesca, la banda musicale Valgiovo terrà un concerto. L’ingresso è libero.

  • Rally elettrico fa tappa a Bolzano: sostegno della Provincia

    E-miglia 2010, il rally su strada per sole vetture elettriche, per la prima volta ha fatto tappa anche in Alto Adige: nel tardo pomeriggio di oggi (5 agosto) la passerella in piazza Walther a Bolzano di una manifestazione che punta a sensibilizzare verso la mobilità elettrica, specie in ambito urbano, e che viene sostenuta anche dalla Provincia di Bolzano attraverso l’Assessorato all’Ambiente e energia e quello alla Mobilità.

  • Sabato 7 Mussner e Kasslatter Mur ai 50 anni del Museum Gherdëina

    È in programma sabato 7 agosto la festa per i 50 anni del Museum Gherdëina a Ortisei. Il discorso celebrativo è affidato all’intendente scolastico ladino Roland Verra, presenti gli assessori provinciali Florian Mussner e Sabina Kasslatter Mur.

  • 145mila comunicazioni telematiche di rapporti di lavoro

    Attraverso il sistema elettronico ProNotel2 nei primi sei mesi dell’anno sono giunte alla Ripartizione provinciale lavoro quasi 145.000 comunicazioni telematiche di rapporti di lavoro. Sono 10mila in più rispetto allo stesso periodo del 2009. Quasi tutte le comunicazioni, il 98,3% sono pervenute entro i termini stabiliti per legge.

  • Specializzazione medica: richieste in aumento

    Da un anno la specializzazione medica viene garantita anche attraverso le strutture altoatesine, accanto agli istituti all’estero e quelli sul territorio nazionale, grazie alla collaborazione tra la Provincia e le strutture universitarie convenzionate. "La richiesta da parte dei giovani medici è notevole", sottolinea l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner.

  • Valorizzazione centro S.Cristina: entro l'autunno il programma di massima degli interventi

    Il progetto di valorizzazione del centro di Santa Cristina in Val Gardena assume maggiore concretezza. Il relativo Tavolo di concertazione, martedì scorso 3 agosto 2010, ha preso in esame i dodici punti emersi dall’analisi dei dati raccolti in vista della predisposizione di un catalogo di progetti di massima per migliorare l’attrattività, lo sviluppo economico e la qualità di vita. Entro l’autunno sarà sottoposto all’esame del Comune.

  • Integrazione e assistenza scolastica di alunni disabili: scelta dei posti

    La scelta dei posti nella scuola italiana per l’anno scolastico 2010/2011 riservata ai collaboratori all’integrazione di alunni in situazione di handicap e degli assistenti di persone con disabilità è in programma da giovedì 26 agosto secondo un preciso piano di convocazione.

  • Turismo in alcune regioni alpine - 2009 - ASTAT

    Nel 2009 l’offerta ricettiva complessiva delle regioni alpine risultava composta da più di 20 mila esercizi, che hanno messo a disposizione degli ospiti quasi 817 mila posti letto. La domanda turistica ha contato 27,8 milioni di visitatori per un totale di 111,9 milioni di pernottamenti. Questi dati e altri interessanti risultati sui flussi turistici nei cantoni svizzeri Ticino, Grigioni e San Gallo, nei Länder austriaci Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo, nella Baviera e nelle province di Bolzano, Trento, Sondrio e Belluno vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario "Turismo in alcune regioni alpine - 2009".