News

  • La percezione della situazione economica delle famiglie altoatesine - 2010

    USP - Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT del 2010, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che il 27,8% delle famiglie altoatesine giudica scarse le risorse economiche, per il 68,6% sono adeguate. Nei 12 mesi prima della rilevazione il 56,3% dei nuclei familiari non è riuscito ad accumulare alcun risparmio, il 36,3% invece sì. Riguardo all’abitazione le famiglie altoatesine si lamentano in particolar modo delle spese troppo alte (35,9%) e il 10,8% considera l’alloggio troppo piccolo.

  • Aperte sino al 20 agosto le preiscrizioni al corso di laurea in “Scienze della Comunicazione Plurilingue”

    Sono aperti sino al 20 agosto prossimo i termini per la preiscrizione al corso universitario triennale organizzato dalla Libera Università di Bolzano denominato “Scienze della Comunicazione Plurilingue”.

  • Entro agosto le iscrizioni ai corsi OSA, OSS, Tagesmutter ed Aiutante domiciliare

    Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione al lavoro della Scuola per le professioni sociali che inizieranno nel prossimo autunno.

  • Aperte le iscrizioni ai corsi della Scuola per le professioni sociali

    La Scuola per le Professioni Sociali “L. Einaudi” di Bolzano opera da anni nella consapevolezza che la formazione continua sia uno degli strumenti fondamentali per aggiornare ed affinare le competenze che qualificano il ruolo di coloro che operano nel settore sociale.

  • “Rame e ceramica”: vivere la teoria con le proprie mani (12 agosto)

    Un’iniziativa del Museo delle Miniere Granaio Cadipietra

  • Dobbiaco, nuova barriera di contenimento lungo il Rio Troger

    Sono bastate poche settimane per testare la tenuta, e l’importanza, della nuova barriera di contenimento realizzata dall’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani est a Dobbiaco, lungo il Rio Troger. L’opera, terminata a fine giugno, ha superato la prima prova del fuoco un mese più tardi quando ha retto all’onda d’urto di una frana che ha trascinato a valle circa 3mila metri cubi di materiale.

  • Mucca uccisa dalla rabbia silvestre a Belluno: in Alto Adige prevenzione fondamentale

    Una mucca è l’ultimo animale rimasto vittima della rabbia silvestre nel Comelico in provincia di Belluno. Presumibilmente era stata azzannata da una volpe infetta. "Il nuovo caso conferma l’importanza del pacchetto di misure varate in Alto Adige per prevenire la rabbia", sottolinea l’assessore provinciale Hans Berger. Grazie alla capillare vaccinazione degli animali nei Comuni di confine un caso simile è da escludersi in provincia di Bolzano.

  • Nightliner Val Pusteria-Val d'Isarco, da domani orario modificato

    Orari modificati, a partire da domani (sabato 7 agosto), per il nuovo Nightliner di Val Pusteria e Val d’Isarco. A un mese e mezzo dall’entrata in funzione del servizio, alla luce delle numerose richieste, sono stati spostati di qualche minuto arrivi e partenze. "Il riscontro è stato maggiore del previsto - spiega l’assessore Thomas Widmann - e abbiamo deciso di fare il possibile per evitare ritardi e mancate coincidenze".

  • 12 agosto: il Centro Laimburg presenta le prove sperimentali in frutticoltura e viticoltura biologica

    Il Centro di sperimentazione Agraria e forestale Laimburg e l’Unità sperimentazione agraria e agricoltura Sostenibile del Trentino effettuano ricerca in comune in materia di agricoltura biologica. I risultati dell’attività sperimentale saranno presentati giovedì 12 agosto in due fasi: la mattina all’Istituto agrario di San Michele all’Adige (viticoltura biologica), nel pomeriggio al Centro Laimburg (frutticoltura biologica).

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 9 al 16 agosto 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.