News

  • Le abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine - 2009 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di Statistica (ASTAT) comunica che nel 2009 il 27,7% delle famiglie altoatesine hanno dichiarato di aver effettuato acquisti occasionali e/o ripetuti fuori dal territorio provinciale (compresi gli acquisti tramite catalogo o via internet). Come motivazione principale, per gli acquisti fuori provincia, le famiglie indicano la possibilità di spuntare prezzi migliori. I centri commerciali, in particolare quelli austriaci, sono i luoghi prediletti per lo shopping fuori provincia.

  • Emergenza inondazioni in Pakistan:dalla Provincia un primo aiuto di 50mila euro

    Con un decreto firmato dal presidente Luis Durnwalder, la Provincia ha deciso un primo intervento immediato in aiuto della popolazione del Pakistan colpita da gravissime inondazioni. La somma di 50mila euro messa a disposizione dalla Provincia verrà gestita attraverso la rete internazionale della Caritas e impegnata nelle misure urgenti di primo soccorso.

  • Giornata del Vino e della Vite a Laimburg (27 agosto)

    Venerdì, 27 agosto, dalle ore 8.30 alle 12.00, si terrà nell’aula magna del Centro di Sperimentazione Laimburg la “Giornata del Vino e della Vite”.

  • Urgente: annullato per il maltempo il concerto di stasera a Castel Wolfsthurn/Mareta

    I Musei provinciali altoatesini informano che il concerto previsto per questa sera a Castel Wolfsthurn a Mareta, sede del Museo provinciale della caccia e della pesca, non avrà luogo a causa del maltempo.

  • L'Archivio provinciale ha acquisito gli archivi storici di due Consorzi di bonifica

    Da oggi (12 agosto) l’Archivio provinciale ha arricchito il proprio patrimonio storico con l’acquisizione degli archivi storici di due Consorzi di bonifica grazie ai quali è possibile avere un quadro complessivo dello sviluppo della Valle dell’Adige a partire dal XVII secolo.

  • Successo anche quest'anno della Mobilcard dei Musei

    Da aprile sino a metà agosto sono state vendute a livello provinciale oltre 4.500 "Museumobilcard" grazie alla quale gli utenti possono unire i vantaggi di un utilizzo generalizzato dei mezzi pubblici all’entrata nei principali musei provinciali. Legate alla "Museumobilcard" sono state registrate oltre 8.000 entrate ai musei provinciali.

  • Durnwalder a Falzes: bilancio e prossimi passi

    Nuove leggi politicamente delicate, riforme importanti nel settore scolastico e sanitario, precise priorità nel prossimo bilancio provinciale, futuri sviluppi nel metodo di rapporto con il Governo: sono alcune delle linee che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha anticipato oggi (12 agosto) nel tradizionale incontro estivo con i giornalisti nella sua casa di Falzes.

  • Dal 16 agosto le domande per borse di studio per studenti in Italia e all’estero

    La domanda online per la concessione di una borsa di studio e per il rimborso dei contributi universitari sarà attiva dal 16 agosto 2010 e terminerà il 4 novembre 2010.

  • Cerimonia ad Innsbruck per la consegna delle Medaglie al Merito (15 agosto)

    Si svolgerà domenica 15 agosto presso la Hofburg di Innsbruck la cerimonia di consegna delle Medaglie al Merito del Tirolo. Le onorificenze saranno consegnate, tra l’altro, a 47 sudtirolesi.

  • Investimenti delle imprese in crescita, Widmann: "Economia vitale"

    Gli investimenti delle imprese altoatesine sono in crescita. Lo si evince dai dati relativi alle richieste di contributi presentate presso gli uffici del Dipartimento artigianato, industria e commercio. 400 domande in più, per una crescita del 27% dei contributi per investimenti. "L’economia altoatesina è vitale - commenta l’assessore Thomas Widmann - e i nuovi criteri di sostegno funzionano al meglio".