News

  • Citybus Nalles-Andriano-Terlano: 3mila utenti nelle prime 6 settimane

    Circa 3mila utenti nelle prime sei settimane confermano che il Citybus è un servizio richiesto anche a Nalles, Andriano e Terlano. "Sin dal primo giorno l’autobus ha registrato un numero soddifacente di utenti, grazie alla buona collaborazione tra Provincia e Comuni interessati", sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann.

  • 27 agosto: Giornata della vite e del vino alla Laimburg con un nuovo bianco altoatesino

    Venerdì 27 agosto nell’Aula Magna del Centro di sperimentazione Laimburg si svolgerà l’edizione 2010 della "Giornata della Vite e del Vino" con relazioni su tematiche attuali. Tra i punti in programma, la presentazione di una nuova varietà di vino bianco in Alto Adige, il "Manzoni Bianco".

  • Rabbia silvestre: da lunedì 23 nuova fase di vaccinazione delle volpi

    Da lunedì 23 agosto scatta la quarta fase di vaccinazione antirabbica delle volpi in Alto Adige. Le esche verranno lanciate dall’elicottero fino a una quota di 2300 metri. "A tutt’oggi la campagna vaccinale contro la rabbia silvestre è stata un successo, la quota di volpi raggiunte dalle esche è relativamente alta", sottolinea l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger.

  • Museo degli usi e costumi: “Artigianato d’altri tempi” (26 agosto)

    Continuano i giovedì di agosto dedicati alle antiche tradizioni al Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone di Brunico. Il 26 agosto, ai visitatori, verranno proposti percorsi guidati incentrati sull’artigianato d’altri tempi.

  • Agricoltura di montagna e riforma agraria: Berger incontra rappresentante UE

    Prosegue l’attività di lobbying per parte altoatesina in vista delle prime concrete proposte di riforma della politica agraria comune: l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger si è incontrato con Albert Deß, coordinatore del partito popolare europeo nella Commissione agricoltura dell’Europarlamento.

  • San Valentino in Campo: da lunedì collegamenti bus ridotti

    Da lunedì 23 agosto il paese di San Valentino in Campo sarà servito da collegamenti autobus solo di prima mattina e in serata, causa lavori sulla strada provinciale tra Prato Isarco e la val d’Ega.

  • Educazione permanente: offerta formativa settembre 2010-agosto2011

    È uscito in questi giorni "Corsi&Percorsi", il bollettino edito dal Dipartimento cultura italiana che riassume la proposta formativa delle varie agenzie educative ed enti formativi per il periodo settembre 2010-agosto 2011. È in distribuzione gratuita presso l’Ufficio educazione permanente, biblioteche, e audiovisivi, e disponibile in internet alla pagina www.provincia.bz.it/corsiepercorsi.

  • Maltempo: dalla Provincia un milione di euro nell'Alto Adige occidentale

    Mezzo milione di euro per misure urgenti, un altro mezzo milione investito per ulteriori lavori di messa in sicurezza: questo l’intervento finanziario stimato dalla Provincia, attraverso la Ripartizione opere idrauliche, dopo i danni provocati dal maltempo nei giorni scorsi in Burgraviato e Venosta.

  • Danni da maltempo: chiusa la strada per Castel Tirolo

    Per eliminare i danni provocati dal rio Mut durante il maltempo di metà agosto, la strada comunale tra San Pietro e Castel Tirolo resta chiusa da lunedì 23 agosto. La Ripartizione provinciale opere idrauliche, che si occupa degli interventi, stima necessaria una chiusura di circa tre settimane.

  • Cornedo: lavori stradali su statale e provinciale

    Nei prossimi giorni una serie di lavori per garantire sicurezza di transito agli utenti stradali rendereanno necessario, da un lato, un senso unico alternato nella Galleria di Cornedo lungo la statale della Val d’Ega, tra il 25 ed il 28 agosto 2010, e la chiusura al traffico della provinciale per Nova levante in località S.Valentino di Sopra, dal 23 agosto al 7 settembre 2010.