News

  • Museo di Scienze Naturali: due convegni internazionali aprono a settembre

    Intensa attività in settembre del Museo di Scienze Naturali.

  • Nuove norme in materia di prestazioni riabilitative

    Sono in tutto 79 le terapie offerte dal Servizio sanitario provinciale in campo riabilitativo. In seguito alla delibera provinciale del 12/07/10 sei di queste terapie non saranno più erogate in base ad una semplice prescrizione, ma saranno erogabili solo se previste nell’ambito di un progetto riabilitativo personalizzato, definito dallo specialista fisiatra (specialista in medicina fisica e riabilitazione). L’assessore Richard Theiner dichiara: "Riusciamo in tal modo ad ottenere una maggiore qualità per i pazienti, a ridurre le liste d’attesa e potremo impiegare il denaro per terapie più moderne e non per cure oramai clinicamente superate e di scarsa efficacia".

  • CasaClima Awards, il 2 settembre la premiazione

    CasaClima è ormai diventato uno dei "marchi" altoatesini più conosciuti a livello internazionale, e anche quest’anno si rinnova la tradizione dei Casa Clima Awards, i premi consegnati alle migliori costruzioni eco-compatibili. La cerimonia, alla presenza dell’assessore all’ambiente Michl Laimer, avrà luogo giovedì 2 settembre.

  • Riforma dell'Ipes, Tommasini: "Ritrovare il rapporto di fiducia con i cittadini"

    Entra in vigore domani (sabato 28 agosto), la delibera provinciale che avvia di fatto la riforma dell’Ipes, l’istituto provinciale per l’edilizia sociale. "Abbiamo spinto con decisione sulla riforma - sottolinea l’assessore Christian Tommasini - abbiamo trovato un accordo con l’ente, ora è il momento di partire con misure incisive e necessarie per ritrovare il rapporto di fiducia tra l’Ipes e tutti i cittadini".

  • Nuova palestra del liceo "von der Vogelweide", progetto entro quattro mesi

    Il Dipartimento provinciale lavori pubblici vuole presentare entro quattro mesi il progetto preliminare per la nuova palestra polifunzionale del liceo classico in lingua tedesca "Walter von der Vogelweide“ di Bolzano. "A tutt’oggi - spiegano dal Dipartimento - manca solo la delibera del Comune riguardante l’accordo sulla proprietà dei terreni che sono parte del Comune e parte della Provincia".

  • Produzione e consumo di energia elettrica - 2009 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati relativi alla produzione e al consumo di energia in Alto Adige nel 2009, anno in cui si è avuta una produzione energetica pari a 5.995 milioni di kWh e un consumo di 2.946 milioni di kWh. E’ stato quindi prodotto il doppio dell’energia effettivamente utilizzata. Il 41,5% dell’energia è stato impiegato dal settore dei Servizi, il 33,4% è fluito nell’Industria, il 19,4% negli Usi domestici e il 5,8% nell’Agricoltura e silvicoltura.

  • Pagina web della Ripartizione lavoro, 780mila visite in sei mesi

    Numeri da record, nei primi sei mesi del 2010, per la pagina web della Ripartizione provinciale lavoro, ospitata dalla Rete Civica all’indirizzo www.provincia.bz.it/lavoro, che ha ricevuto ben 780mila visite. "Queste cifre - commenta l’assessore Roberto Bizzo - confermano non solo che il lavoro è un tema molto sentito, ma che l’informatizzazione della pubblica amministrazione è apprezzata dai cittadini".

  • Domenica i festeggiamenti per i 30 anni del Parco naturale Monte Corno

    INVITO - Domenica, 29 agosto 2010 dalle ore 10.30 presso il Centro visite Monte Corno a Trodena si terranno i festeggiamenti per i 30 anni del Parco naturale Monte Corno. L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, interverrà alle ore 14.45.

  • Dalla prossima settimana nuovo manto stradale in val Pusteria e Badia

    Partono la prossima settimana, coordinati dall’Assessorato provinciale ai lavori pubblici, i necessari lavori di posa dell’asfalto sulla Statale della Pusteria tra San Candido e Sesto, in vari Comuni della valle e anche a San Martino in Badia. Prevista la circolazione a senso unico alternato.

  • 5 settembre: onorificenze della Provincia, insigniti anche Prodi, Chenot, Moroder

    Domenica 5 settembre, nel giorno del 64.mo anniversario della firma dell’Accordo di Parigi, verranno consegnate le onorificenze della Provincia di Bolzano per il 2010: premiate con il Grande ordine di merito saranno, nella cornice di Castel Tirolo, 12 personalità non residenti in Alto Adige che hanno acquisito meriti particolari nella crescita di questa terra.