News

  • Domenica la Giornata europea del patrimonio: 6 mete storiche in Alto Adige

    La vita lungo l’antica Via Claudia Augusta o la strada romana di Fortezza, il pellegrinaggio con tappa a La Mara o la scoperta del centro di Salorno, fino al tuffo nella Belle Epoque a Dobbiaco e alla documentazione sulla strada della val Badia: sono le sei mete storiche che attendono i visitatori domenica 26 settembre, nella Giornata europea del patrimonio. È stata presentata oggi (23 settembre) a Bolzano dall’assessora provinciale ai beni culturali Sabina Kasslatter Mur.

  • Museo di scienze: le iniziative per la Lunga notte della ricerca (24 settembre)

    Ingresso libero tra le ore 17 e le 24 e stazioni informative con tanto di esperti: queste le proposte del Museo di scienze naturali a Bolzano in occasione della Lunga notte della ricerca di venerdì 24 settembre.

  • Visita del Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Tschager, all'assessore Tommasini

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha ricevuto questa mattina (23 settembre) il nuovo garante per l’infanzia e l’adolescenza, Simon Tschager.

  • “Vintola18”: una ricca stagione di musica dal vivo al centro giovani

    L’autunno musicale al "Vintola18" si apre il 29 settembre all’insegna della musica di grande caratura internazionale, in programma 13 serate con cadenza settimanale fino al 21 dicembre.

  • Aperta a Bolzano la prima Conferenza sul clima di Arge Alp

    I mutamenti del clima sono un dato di fatto, si fa sempre più realistica la prospettiva di un aumento della temperatura fino a 2° in nemmeno vent’anni. Cosa fare contro questo fenomeno? E il territorio alpino può diventare un modello nella tutela del clima? Sono i grandi temi affrontati oggi (23 settembre) nella prima Conferenza del clima di Arge Alp, la comunità di lavoro delle regioni alpine, apertasi a Bolzano.

  • Stelle al merito del lavoro: candidature entro il 31 ottobre

    La Ripartizione provinciale lavoro ricorda che le aziende o i lavoratori che intendono presentare candidature per l’assegnazione delle Stelle al merito altoatesine, da conferire il 1° maggio 2011, possono farlo entro il 31 ottobre 2010.

  • Widmann visita la EWO: "Investimento di successo nell'efficienza energetica"

    L’assessore provinciale all’industria Thomas Widmann ha visitato nei giorni scorsi la sede della EWO, impresa leader nel settore dei sistemi di illuminazione. "La storia della EWO - ha commentato Widmann - dimostra che l’Alto Adige può essere il luogo ideale in cui insediare la propria attività economica, e che gli investimenti nell’efficienza energetica possono dare grandi risultati".

  • Convegno internazionale sulle gallerie "ecocompatibili": in Alto Adige 191 tunnel per 52 km

    I tunnel non sono solo infrastrutture ma elementi per una mobilità più comoda e sicura, che aumentano la qualità della vita: ne hanno parlato oggi (23 settembre) a Ortisei gli esperti riuniti nel convegno "La linea verde della galleria", promosso dall’Assessorato provinciale ai lavori pubblici. Ha aperto i lavori l’assessore Florian Mussner.

  • Iniziative per conoscere e gustare le piante selvatiche

    Sono 19 gli interessati che stanno frequentando un corso di formazione dedicato alla conoscenza e all’utilizzo della piante selvatiche nelle scuole professionali Salern e Laimburg e nel Centro di formazione di Novacella. Il corso di 350 ore si conclude a fine anno. Ora i futuri esperti di piante hanno elaborato un pieghevole nel quale presentano la loro futura attività.

  • Mini-Med: al via il ciclo autunnale con una conferenza sul burnout

    Riprende lunedì prossimo, 27 settembre, il ciclo di conferenze di Mini-Med. Torna anche quest’autunno, dunque, l’iniziativa dell’Assessorato alla famiglia, alla sanità e alle politiche sociali che punta a coinvolgere la popolazione informandola sui temi della medicina e della salute. Il primo appuntamento, a Bolzano, è con una conferenza dedicata al burnout.