News

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 27 settembre al 4 ottobre 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente "cliccare" sul singolo titolo.

  • Inaugurato da Tommasini a Merano l'anno scolastico 2010/11

    Si è svolta questa mattina, nell’Auditorium del Polo scolastico di Merano, la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2010/11 alla presenza dell’assessore Christian Tommasini e della sovrintendnete scolastica, Nicoletta Minnei.

  • Nasce il progetto del Coro giovanile provinciale

    Dopo l’Orchestra provinciale giovanile, a breve sarà fondato anche un Coro giovanile provinciale. L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur intende promuovere i giovani di particolare talento e ha avviato il progetto. Da novembre sono previste le selezioni, nel 2011 i primi concerti dei giovani coristi.

  • Kasslatter Mur incontra le federazioni degli Schützen: si discute di fusione

    I responsabili provinciali degli Schützen di Tirolo, Sudtirolo e Trentino approfondiranno l’ipotesi di una fusione: lo hanno assicurato all’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, che aveva posto la questione, nel corso di un incontro.

  • Durnwalder incontra il governatore austriaco Pröll: lavoro comune per ricerca e finanziamenti UE

    Collaborazione per progetti transfrontalieri nel settore della ricerca e dell’innovazione, impegno comune a Bruxelles per i finanziamenti allo spazio rurale: sono alcuni dei temi affrontati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (24 settembre) a Bolzano nell’incontro con il governatore dell’Austria inferiore Erwin Pröll.

  • European Job Days, incontri nelle scuole sulla mobilità lavorativa

    Prospettive e opportunità della mobilità lavorativa transfrontaliera, la relativa regolamentazione e il quadro giuridico: questi gli argomenti al centro degli European Job Days, attualmente in corso e ai quali partecipa anche la Ripartizione provinciale lavoro. La manifestazione, organizzata da Eures TransTirolia, offre agli interessati la possibilità di confrontare le rispettive esperienze e di ricevere consulenze specifiche. Gli esperti dell’Eures stanno incontrando gli studenti delle superiori altoatesine.

  • Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ha istituito la "Teacher Card"

    Uno strumento importante per la collaborazione tra il Museo ed il mondo della scuola.

  • Mobilità a Bolzano: Widmann incontra la responsabile comunale Kofler Peintner

    Riduzione del traffico, regolazione dei flussi e un ulteriore miglioramento delle coincidenze tra autobus e treno a Bolzano: questi i temi discussi dall’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann nell’incontro con la responsabile politica del comune capoluogo, Judith Kofler Peintner. Povincia e Comune intendono lavorare a più stretto contatto.

  • Da domani fino al 30 a Bolzano la Settimana della cooperazione allo sviluppo

    Si apre domani (sabato 25) alle 11 a Castel Mareccio a Bolzano la Settimana della Cooperazione allo sviluppo promossa dalla Provincia i collaborazione con 35 organizzazioni di volontariato. Sono annunciati nomi illustri quali Vandana Shiva, Jean Ziegler e Mansoureh Shojaee. La manifestazione prosegue fino al 30 settembre.

  • Inaugurata al "Trevi" la mostra "Storie di Acciaio: i volti delle Acciaierie di Bolzano

    È stata inaugurata questo pomeriggio (23 settembre), presso il Centro Trevi in via Cappuccini, 28 a Bolzano dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, la mostra “Storie di Acciaio: i volti delle Acciaierie di Bolzano” che racconta uno spaccato di storia locale rilevante per lo sviluppo urbanistico e sociale del capoluogo e dell’Alto Adige. Le due sedi espositive della mostra sulle Acciaierie di Bolzano, rispettivamente presso il Centro Trevi, in via Cappuccini, 28 ed il Circolo Culturale Don Bosco, presso il Centro Syn, in piazza Don Bosco 21, rimarranno aperte sino al 22 ottobre.