News

  • L'ass. Kasslatter Mur esprime la propria soddisfazione per il riconoscimento dei titoli di studio

    Dal 1° novembre 2010 entreranno in vigore le tabelle comparative riguardanti i titoli universitari acquisiti in Austria ed in Italia nel periodo compreso tra il 2007 ed il 2010. L’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, esprime in una nota la propria soddisfazione per l’equiparazione dei titoli di studio.

  • Piccole e medie imprese - 2007 - ASTAT

    Nell’anno 2007 in Alto Adige sono state censite 41.373 piccole e medie imprese, per un totale di 134.286 addetti. Le imprese hanno segnato un fatturato di 19 miliardi di euro, dal quale scaturisce un valore aggiunto pari a 5,5 miliardi di euro. Il valore aggiunto delle piccole e medie imprese ammonta al 33,1% del PIL provinciale. Questi e altri risultati si trovano nel notiziario, diffuso da ASTAT, "Piccole e medie imprese - 2007".

  • Presentata esperienza intercultura con giovani dell'Albania

    Focus sull’Albania ieri sera, giovedì 30 settembre 2010, al Centro giovani “Pippo” di Bolzano. Gli operatori dei Centri giovani dell’Alto Adige hanno raccontato la loro esperienza del viaggio interculturale in Albania dello scorso aprile 2010.

  • "Donne informate" - conferenze il 7 ottobre su differenziale retributivo e figure di donne

    Nell’ambito delle conferenze su tematiche al femminile organizzate dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dal Servizio donna della Provincia, "Donne informate", giovedì 7 ottobre 2010 a Bolzano si terrà un incontro sul differenziale retributivo, mentre a Bronzolo uno su figure di donne. L’ingresso è libero.

  • Presentata la mostra itinerante sulla guerra sul fronte russo

    "Ero in guerra: impressioni di un sudtirolese dalla campagna di Russia": è il titolo della mostra itinerante con le foto e le testimonianze di Luis Raffeiner sul fronte russo della Seconda guerra mondiale promossa dall’Ufficio provinciale educazione permanente in collaborazione con l’Archivio provinciale, le biblioteche provinciali Teßmann e Claudia Augusta e la casa editrice Raetia.

  • Widmann: "Gli impianti di risalita per una mobilità sostenibile in montagna"

    L’assessore provinciale Thomas Widmann prende posizione nel dibattito tra favorevoli e contrari a nuovi impianti di risalita, sottolineando come il pur fondamentale aspetto paesaggistico non sia l’unico da tenere in considerazione: "Grazie alle moderne tecnologia - commenta - gli impianti sono diventati innovativi ed ecocompatibili, e restano il mezzo più sostenibile per la mobilità in montagna".

  • Chiusa ad Appiano la Statale per la Mendola

    La Statale della Mendola sarà chiusa nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 ottobre nel sottopasso di Appiano causa lavori. Previste deviazioni.

  • LiberaMente a Bruxelles dal 2 al 6 ottobre

    Accompagnati dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, le ragazze ed i ragazzi che hanno partecipato al percorso partecipato di educazione alla cittadinanza attiva “Liberamente” da lui voluto e strutturato in momenti di riflessione e confronto con personaggi di calibro fra economisti, filosofi, giornalisti, tra il 2 ed il 6 ottobre 2010, a Bruxelles visiteranno la Commissione Europea, il Comitato delle Regioni, il Parlamento europeo con una serie di incontri con politici e funzionari.

  • "Storie d'acciaio": laboratorio di mail art il 7 ottobre al Circolo culturale Don Bosco

    Quale iniziativa collaterale alla mostra “Storia di Acciaio: i volti delle Acciaierie di Bolzano” è previsto un laboratorio di mail art con Eleonora Cumer giovedì prossimo, 7 ottobre 2010, alle ore 16.00, presso il Circolo culturale Don Bosco/Biblioteca Amadori a Bolzano.

  • Moduli bilingui per la previdenza Enpals, 8 ottobre conferenza stampa

    La modulistica dell’Enpals, l’ente nazionale di previdenza e assistenza per i lavoratori dello spettacolo, diventa bilingue. L’accordo verrà presentato venerdì 8 ottobre dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, dalla presidente dell’Enpals Amalia Ghisani e dal direttore generale Massimo Antichi nel corso di una conferenza stampa.