News

  • Restringimento della carreggiata lungo la strada statale a Rio Pusteria

    I lavori per la posa di una barriera fonoassorbente si svolgeranno dall’11 ottobre al 3 dicembre.

  • Lavori di bitumatura lungo la strada della Val Badia dal 12 al 21 ottobre

    È previsto un senso unico alternato in località Punt de Fer, nel Comune di Badia, dal 12 al 21 ottobre.

  • Mantenere i fondi Obiettivo 2: documento di 143 Regioni consegnato a Bruxelles

    Sono salite a 143 le Regioni, tra cui la Provincia di Bolzano, che si sono espresse in un documento unitario per il mantenimento dei fondi strutturali UE a favore delle aree Obiettivo 2. L’azione, che ha visto tra i promotori il presidente Luis Durnwalder, ha visto ieri (7 ottobre) la consegna ufficiale del documento alla Commissione europea.

  • Nuovo numero di “Rassegna”, periodico dell’Istituto pedagogico di lingua italiana

    Il n. 42 di “Rassegna” incentrato sui temi “Interculturalmente. Educazione, diritti, cittadinanza” è dedicato al tema dell’educazione interculturale ed all’accoglienza degli alunni di famiglie migranti nelle istituzioni scolastiche. La scelta dell’argomento è particolarmente attuale in una fase in cui sono presenti nella società gravi sintomi di intolleranza e pulsioni xenofobe.

  • L’autonomia che cambia alla BPI “C.Augusta” il 15 ottobre

    INVITO - Venerdì prossimo, 15 ottobre 2010, alle ore 10, presso la Biblioteca provinciale “Claudia Augusta”, in via Mendola 5 a Bolzano Oskar Peterlini in presenza del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, presenterà il volume da lui redatto “L’autonomia che cambia”.

  • Inaugurata mostra fotografica sulla Valle Aurina al Granaio Cadipietra

    La mostra inaugurata il 7 ottobre nel Granaio di Cadipietra ritrae la vita della Valle Aurina nelle immagini scattate dagli studenti di fotografia dell’Università di Darmstadt. La mostra è aperta al pubblico sino al 31 ottobre 2010.

  • Al via la quinta edizione di Cultura Socialis

    L’iniziativa culturale delle politiche sociali in Alto Adige si avvia alla sua 5° edizione. Dal 2007 la Ripartizione Famiglia e Politiche sociali della Provincia raccoglie e documenta progetti del Sociale e premia quelle iniziative e che si distinguono particolarmente sul territorio altoatesino. Fino al 31 ottobre 2010 sul sito www.cultura-socialis.it si possono ancora fare delle proposte.

  • Notevole interesse per il Servizio civile, assegnati 88 posti su 92 disponibili

    Si è chiuso nei giorni scorsi il bando di concorso riguardante i 92 posti disponibili per il Servizio civile in Alto Adige presso sei organizzazioni ed istituzioni. Ben 88 posti sono stati coperti, le associazioni più richieste sono state la Croce Bianca ed il VKE.

  • “Le giornate delle scienze” all’Eurac con l’Istituto pedagogico italiano

    L’Istituto pedagogico italiano dal 13 al 15 ottobre organizza presso l’ “EURACresearch” di Bolzano “Le Giornate delle scienze” e l’ultimo seminario del progetto SOFT.

  • Riforma delle scuole superiori, incontro con economia e parti sociali

    Prosegue la serie di incontri degli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur, Christian Tommasini e Hans Berger per illustrare la proposta di riforma delle scuole superiori che entrerà in vigore a partire dall’anno 2011/2012. Oggi (7 ottobre) è stata la volta del mondo economico e delle parti sociali. Al centro della discussione il maggior peso che, in futuro, dovranno avere gli istituti tecnici.