News

  • "Eures Trans Tirolia" presente alla manifestazione "Key to Europe" (14 ottobre)

    Si svolgerà giovedì 14 ottobre presso la Libera Università di Bolzano la terza edizione della manifestazione “Key to Europe” alla quale prende parte anche "Eures TransTirolia".

  • “Le giornate delle scienze”, tre giorni di appuntamenti all'Eurac sino al 15 ottobre

    Sono state inaugurate questa mattina dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, presso l’Accademia Europea (Eurac) di Bolzano le “Le Giornate delle scienze” promosse dall’Istituto pedagogico italiano, diretto da Laura Portesi, ed alle quale prendono parte 10 istituti medi e superiori di lingua italiana della provincia. La manifestazione prosegue sino a venerdì 15 ottobre con un ricco programma di iniziative.

  • Formazione sul lavoro alla Scuola per le professioni sociali di Bolzano

    La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana di Bolzano svolge un ruolo fondamentale nel campo della formazione del personale che opera sia nelle strutture pubbliche che a livello privato.

  • Centro climatico di Predoi: ottobre con offerta speciale

    Per rinforzare il sistema immunitario in vista della stagione dei raffreddori, il Centro climatico di Predoi propone per tutto il mese di ottobre sei ingressi al prezzo di quattro.

  • Lingua e Cultura: l’Italiano in movimento ed i linguaggi giovanili (15 ottobre)

    “Lingua e cultura: l’Italiano in movimento” progetto pluriennale del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma, nato dalla collaborazione tra l’Ufficio Cultura e l’Istituto pedagogico con l’Accademia della Crusca di Firenze è giunto al suo secondo anno di attività. Il prossimo appuntamento avrà luogo venerdì 15 ottobre, alle ore 20,30, presso il Centro Trevi di Bolzano.

  • Albert Videsott nuovo presidente dell’Istituto culturale ladino “Micurà de Rü”

    Il nuovo Consiglio dell’Istituto culturale ladino “ Micurà de Mü” ha nominato nel corso della sua seduta a San Martino in Badia Albert Videsott alla carica di Presidente. Videsott ha voluto sottolineare il suo piacere nell’impegnarsi per la cultura e la lingua ladina. L’assessore ladino Florian Mussner ha dichiarato: “L’Istituto culturale ladino è un importantissimo partner per lo sviluppo della lingua ladina”.

  • Bizzo a Roma: "Sì al Patto di stabilità, ma nel rispetto delle autonomie"

    L’assessore provinciale Roberto Bizzo, in rappresentanza del presidente Luis Durnwalder, ha partecipato oggi (13 ottobre) a Roma ad un incontro tra le Regioni e le Province a statuto speciale nel quale si è discusso del Patto di stabilità. "Siamo tutti pronti a partecipare alla riduzione della spesa pubblica - ha spiegato Bizzo - ma nel rispetto delle competenze e dell’autonomia".

  • Conferenza stampa di presentazione dei risultati delle prove Invalsi nelle scuole di lingua italiana (20 ottobre)

    Saranno presentati dall’assessore provinciale Christian Tommasini nonché dai responsabili nazionali e locali dell’Invalsi i risultati delle valutazioni condotte nei mesi scorsi nelle scuole di lingua italiana della provincia. La conferenza stampa si svolgerà mercoledì 20 ottobre, alle ore 11,00, a Palazzo Widmann.

  • Premiazione e presentazione risultati progetto Coopcup (15 ottobre)

    Il progetto Coopcup nasce dalla collaborazione fra l’Assessorato alla cooperazione e il consorzio di cooperative sociali Federsolidarietà Alto Adige.

  • La storia della lingua e l'apprendimento linguistico: conferenza alla Teßmann il 21 ottobre

    Rita Franceschini, direttrice del Centro di competenza per le lingue e professoressa di linguistica alla LUB in una conferenza alla Biblioteca provinciale tedesca "Dr. Friedrich Teßmann" parlerà di storia della lingua ed apprendimento linguistico. Appuntamento il 21 ottobre alle ore 20.00, in via Armando Diaz 8 a Bolzano.