News

  • Festa di apertura del progetto “ZukunftHeimatFuturoDaunì” sabato 16 ottobre

    Sabato prossimo, 16 ottobre 2010, si terrà a partire dalle ore 18.00 presso il Kassianeum a Bressanone la festa di apertura del progetto “ZukunftHeimatFuturoDaunì”. L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio provinciale educazione permanente di lingua tedesca in cooperazione con vari enti ed associazioni locali.

  • Vacanze degli altoatesini - 2010 - ASTAT

    Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT del 2010, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che il 61,7% degli altoatesini si è recato in vacanza per un periodo di almeno quattro notti consecutive nei 12 mesi prima dell’intervista. Il 54,5% ha passato le vacanze in Italia, il 28,8% all’estero ed il 16,7% sia all’estero che in Italia. Gli uomini non vanno in vacanza prevalentemente per motivi di lavoro o di studio, le donne per ragioni economiche oppure per motivi di famiglia.

  • Bilancio e legge finanziaria, domani la conferenza stampa

    La Giunta provinciale, nel corso dell’ultima seduta, ha dato il proprio via libera al bilancio di previsione 2011 e alla nuova legge finanziaria. I dettagli dei due provvedimenti verranno illustrati domani (venerdì 15 ottobre) nel corso di una conferenza stampa dall’assessore provinciale Roberto Bizzo.

  • Prezzi - Confronto 2005-2010 - ASTAT

    Sulla base della rilevazione Istat sui prezzi al consumo effettuata mensilmente nel comune di Bolzano, Astat presenta i valori medi riscontrati ad agosto 2005 e ad agosto 2010 con le relative variazioni percentuali. Seguono alcune considerazioni sull’esperienza dei prezzi bloccati.

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze dell’Ufficio Gestione risorse idriche

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Miglioramento delle procedure per il riconoscimento delle qualifiche professionali estere

    La Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica si è accreditata nel 2009 presso l’Internal Market Information (IMI) il sistema informativo dell’Unione Europea, l’ente europeo che assicura un costante scambio di informazioni tra gli Stati membri in materia di riconoscimento dei titoli di studio e delle direttive in materia di qualificazione professionale e dei servizi.

  • Patto fra le Regioni del Nord Italia per uno sviluppo territoriale sostenibile

    La Provincia di Bolzano, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia hanno aderito ieri (12 ottobre) a Genova al Patto tra le Regioni per la salvaguardia del paesaggio e del territorio. L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer è particolarmente soddisfatto in quanto una stretta collaborazione tra le Regioni e le Province Autonome diventa sempre più non solo una necessità per potere adempiere a delle sfide come il cambiamento climatico, ma anche un’opportunità per lo scambio di buone pratiche.