News

  • Servizio strade: 15mila ore di formazione e pochi infortuni

    È iniziato il servizio invernale per i cantonieri della Provincia, incaricati di garantire la massima sicurezza della circolazione su tutto il territorio. Per far fronte ai molteplici compiti durante l’intero anno, i circa 500 operatori del Servizio strade provinciale si preparano con oltre 15mila ore di formazione, essenziali per assicurare ai cittadini la qualità del servizio e ai cantonieri la sicurezza sul lavoro: i risultati sono un basso numero di infortuni rispetto alla media nazionale e provinciale.

  • Presentato studio sulla competenza linguistica nelle scuole medie ladine

    Sono stati presentati nei giorni scorsi nell’ambito di un convegno alla LUB di Bressanone i risultati di uno studio sulla competenza linguistica degli studenti delle scuole medie ladine. Interessanti i risultati che evidenziano un ampliamento della conoscenza della madrelingua, un aumento dello standard per quanto riguarda la lingua tedesca e la possibilità di migliorare il lessico nell’italiano.

  • Facebook, Twitter e Youtube: la Provincia di Bolzano sbarca sui nuovi media

    Non ci sono solo i canali tradizionali per informarsi sull’attività della Giunta e, più in generale, dell’amministrazione provinciale. Da oggi, infatti, la Provincia di Bolzano sbarca sui nuovi media: su Facebook, il più diffuso social network del mondo, su Twitter, il microblog aggiornabile con brevi messaggi di testo, e su Youtube, la piattaforma internet di condivisione dei video.

  • Approvata la legge sulle piste da sci – Berger: non vietare ma coordinare

    Il Consiglio provinciale ha approvato oggi (12 novembre) il disegno di legge della Giunta che aggiorna l’ordinamento delle piste da sci. Il ddl è stato elaborato dall’assessore provinciale Hans Berger, “con l’obiettivo di adeguare un regolamento vecchio di trent’anni ai nuovi sviluppi del settore”, afferma Berger. La nuova legge, che disciplina un ambito caratterizzato finora da ampio spazio interpretativo, non vuole comunque limitare la libertà del singolo oltre il necessario.

  • Statale della Val d'Ega: Con il 3. lotto di lavori maggior sicurezza

    Esattamente nel tratto della statale della Val d’Ega interessato da una frana questa settimana il Dipartimento lavori pubblici prevede la realizzazione di due gallerie nell’ambito del terzo lotto di lavori il cui progetto definitivo sarà presentato all’approvazione entro il dicembre 2010. Con le opere dei primi due lotti di lavori, come sottolinea l’assessore Florian Mussner, si è potuto già ridurre sensibilmente il rischio di frane.

  • Mostra "Biodiversità - La varietà della vita" fino al 1. dicembre

    Fino al 1. dicembre 2010, presso il Palazzo 11 della Provincia, in via Renon 4 a Bolzano, è possibile visitare la mostra "Biodiversità - La varietà della vita". Per visite guidate è necessaria la prenotazione.

  • "Il mio grande maso" sarà presentato alla Fiera Biolife dagli assessori Berger e Tommasini

    La scuola professionale per l’agricoltura e l’economia domestica "Salern" dal 19 al 21 novembre prende parte alla Fiera “Biolife” che si svolgerà a Bolzano. Presso lo stand della Scuola gli assessori Berger e Tommasini presenteranno il materiale didattico in lingua italiana "Il mio grande maso".

  • Provinciale per Nova Levante chiusa al traffico dal 13 al 17 novembre

    La strada provinciale Prato Isarco-Nova Levante causa lavori sarà chiusa al traffico nelle ore diurne da domani sabato 13 novembre fino a mercoledì 17 novembre. Prevista la deviazione sulla statale della Val d’Ega SS 241.

  • Convegno alla LUB: ”Strumentalizzazione di fatti storici a scopo politico” (20 nov.)

    Un’iniziativa promossa dall’Ufficio servizio giovani in lingua tedesca e ladina in collaborazione con la Sezione di Bolzano del “Tiroler Geschichtsverein”.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 15 al 22 novembre 2010

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.