News

  • Riforma delle superiori italiane, ok dal consiglio scolastico

    Procede senza troppi intoppi, anche per gli istituti in lingua italiana, l’iter che porterà all’approvazione definitiva della riforma delle scuole superiori. Il consiglio scolastico provinciale, infatti, ha espresso parere favorevole sia sulle indicazioni di fondo della riforma, sia sul piano di distribuzione territoriale degli istituti.

  • Iscrizioni degli alunni alle scuole primarie e secondarie di I grado (medie)

    L’Intendenza scolastica di lingua italiana ha pubblicato oggi (2 dicembre) le date guardanti l’iscrizione alle prime classi della scuola primaria ed alle prime classi della scuola secondaria di I grado (medie) per l’anno scolastico 2011/12.

  • Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre)

    Domani 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Il sistema assistenziale e sanitario provinciale si occupa delle persone con disabilità mettendo a disposizione servizi e personale specializzato a livello territoriale.

  • Documentario del Museum Ladin presentato a “La Sapienza” di Roma

    Dedicato agli strumenti musicali effimeri delle valli ladine, il film “Sciüri, scibloc e subiote”, è stato recentemente proiettato e discusso nell’ambito del convegno nazionale “Mav 2010 – Materiali di antropologia visiva”, tenutosi nell’ateneo romano. Erano presenti l’autore, l’etnomusicologo Paolo Vinati, e Stefan Planker, direttore del Museum Ladin Ćiastel de Tor che ha promosso il progetto.

  • Assegni di studio per il personale sanitario: domande entro il 10 gennaio

    L’Ufficio formazione del personale sanitario informa che devono essere presentate entro il 10 gennaio 2011 le domande per la concessione di assegni di studio per la frequenza di corsi di formazione continua/ specialistica a coloro che sono già in possesso di un titolo di studio non medico in campo sanitario per l’anno scolastico 2010/2011.

  • Viaggiare sicuri in galleria: nuovo filmato online

    Consigli su come ci si comporta correttamente in galleria in caso di guasti o incidenti vengono formiti nel film "Il mio contributo alla sicurezza in galleria" che il Dipartimento lavori pubblici ha pubblicato online.

  • Durnwalder incontra il vicepresidente UE Tajani: Alto Adige regione pilota in turismo e innovazione

    Aiuti per le reti di piccole imprese che cooperano in ricerca e innovazione, Alto Adige come Provincia pilota nella politica europea per il turismo, nuove forme di collaborazione transfrontaliera nella politica industriale: sono alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha approfondito oggi (2 dicembre) a Bruxelles con il vicepresidente della Commissione UE Antonio Tajani.

  • Durnwalder domenica ospite della ORF-Pressestunde

    Appuntamento particolare domenica 5 dicembre per il presidente della Provincia Luis Durnwalder: alle 11.05 sarà ospite della Pressestunde, la popolare trasmissione politica del secondo canale della TV austriaca. Con i giornalisti in studio affronterà tra l’altro le principali questioni politiche tra Vienna, Bolzano e Roma.

  • Online il Catalogo beni culturali

    Attraverso una pagina on line (www.provincia.bz.it/catalogo-beniculturali) di consultazione è possibile ricercare e conoscere i dettagli dei beni culturali che sono custoditi presso musei e associazioni culturali dell’Alto Adige. Il nuovo portale con 110.000 oggetti è stato presentato ed attivato con un click sul mouse, questa mattina, giovedì 2 dicembre 2010, dagli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur (beni culturali) e Roberto Bizzo (Informatica).

  • Durnwalder a Bruxelles: consegnate all'UE le proposte sul futuro del bosco

    Linee guida per la tutela e l’utilizzo del bosco di montagna, un pacchetto di misure per garantirne lo sviluppo sostenibile: è quanto propone l’Agenda sul bosco di montagna, un documento congiunto illustrato oggi (2 dicembre) a Bruxelles dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dai rappresentanti di Trentino, Tirolo, Baviera e dal Ministero dell’agricoltura austriaco e indirizzato alla Commissione UE.