News

  • Guide didattiche dell'Istituto Pedagogico per l'insegnamento veicolare del tedesco seconda lingua

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme al presidente ed alla direttrice dell’Istituto Pedagogico in lingua Italiana, Ivan Eccli e Laura Portesi, alla dirigente scolastica Mirca Passarella e alle referenti progettuali Adriana Panerari e Anna Maria Ventura, nel pomeriggio di oggi, martedì 7 dicembre 2010, a Palazzo Widmann a Bolzano hanno presentato due volumi che ripercorrono le sperimentazioni svolte nella scuola primaria italiana dell’insegnamento veicolare del tedesco.

  • Bizzo a Bruxelles, incontri su ricerca, innovazione e lavoro

    Trasferta di due giorni a Bruxelles per l’assessore provinciale al lavoro e all’innovazione Roberto Bizzo. Oggi e domani Bizzo incontrerà una serie di funzionari dell’Unione europea per approfondire tematiche e opportunità relative a temi fondamentali quali la ricerca, l’innovazione e l’occupazione.

  • Studio PISA: giovedì la presentazione dettagliata dei risultati

    Sono stati resi noti quest’oggi (7 dicembre) i primi risultati dello studio PISA per l’anno 2009 che valuta il livello di preparazione degli studenti. L’analisi dettagliata dei risultati riguardanti il mondo della scuola altoatesina verrà presentata giovedì 9 dicembre dagli assessori provinciali competenti nel corso di una conferenza stampa.

  • Vantaggi concreti dall'innovazione con progetto "Casa Attiva"

    I promotori del progetto innovativo “Casa Attiva”, sostenuto dalla Provincia tramite i bandi innovazione, nei giorni scorsi hanno avuto un primo significativo incontro la “Elsag- Datamat”, azienda del gruppo finmeccanica e leader nella realizzazione di soluzioni informatiche, che ha mostrato interesse a partecipare al progetto e ad ampliarne la portata.

  • Dirigenti provinciali riuniti per il Forum Café

    “La leadership del futuro” questo il titolo del quinto incontro del “Forum Cafè”, progetto promosso dall’Ufficio sviluppo personale della Provincia e rivolto ai dirigenti dell’Amministrazione provinciale e della Scuola tenutosi nei giorni scorsi a Bolzano.

  • Gioventù contro la violenza: successo del concerto “Music stops the violence“

    Sabato 4 dicembre sei gruppi si sono esibiti sul palco del Centro giovanile e culturale UFO di Brunico in un concerto contro la violenza e la discriminazione alle donne.

  • Progetti del Dipartimento scuola e cultura italiana a sostegno dei centri giovani

    Le iniziative sotenute dal Dipartimento scuola e cultura italiana per favorire la visibilità dei Centri giovani e quattro progetti pilota di collaborazione tra scuola e centri giovani sono stati presentati questa mattina, martedì 7 dicembre 2010, dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, assieme all’Intendente scolastica italiana, Nicoletta Minnei.

  • Primi risultati dello studio PISA: matematica sopra la media

    Molte luci e qualche ombra dai primi risultati dello studio PISA che valuta il livello di preparazione degli studenti. L’analisi, svolta su scala mondiale, ha riguardato anche le scuole altoatesine di tutti e tre i gruppi linguistici: rispetto al rilevamento del 2006 da segnalare un leggero arretramento nella valutazione generale, ma spiccano i risultati sopra la media ottenuti dagli studenti della Provincia di Bolzano in matematica e nelle materie scientifiche.

  • Domande entro il 10 febbraio per contributi a favore di soggiorni formativi fuori provincia

    Coloro che seguono un corso di studio di scuola superiore o di formazione professionale al di fuori della provincia possono richiedere entro il 10 febbraio 2010 un sostegno alla Provincia nel caso in cui nell’ambito del territorio provinciale non vi sia un’analoga opportunità formativa. La Giunta provinciale ha approvato recentemente il bando di concorso dotato di una somma complessiva di 700 mila euro.

  • Al Museo Archeologico la visita guidata è anche in arabo (11 dic.)

    Nell’ambito dell’iniziativa “Incontro tra culture”, sabato 11 dicembre, alle ore 18,00, il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano propone una visita guidata in lingua araba ad ingresso libero.