News

  • Sopralluogo degli esperti a Campodazzo lungo la SS del Brennero

    Si svolgerà oggi, verso mezzogiorno, il sopralluogo degli esperti della Ripartizione strade e del Servizio geologico provinciale a Campodazzo, lungo la SS del Brennero, per decidere la riapertura del traffico lungo la statale.

  • Durnwalder al CdM: approvate due norme di attuazione e gli arretrati della quota variabile

    Due norme di attuazione relative al contingente bilingue nelle forze dell’ordine e lo sblocco degli arretrati della quota variabile che lo Stato deve versare alla Provincia per il periodo 2000-2005: sono i provvedimenti approvati stamattina (17 dicembre) a Roma dal Consiglio dei Ministri, nella seduta alla quale ha partecipato anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Iniziata la trattazione della norma sul parco dello Stelvio, che verrà proseguita nella seduta del CdM della prossima settimana.

  • Orari di apertura della Biblioteca Teßmann durante le festività

    La Biblioteca “Teßmann” rimarrà aperta il 27 ed il 30 dicembre nonché il 3 e 5 gennaio 2011.

  • Presentazione Annuario Statistico (23 dicembre)

    INVITO - Giovedì 23 dicembre 2010, alle ore 10.00, nella Sala Stampa della Giunta presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed il direttore dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, Alfred Aberer, presenteranno la 26. edizione dell’Annuario Statistico con dati riferiti al 2009.

  • Incentrato sul “Lavoro a chiamata“ il nuovo numero di “Mercato del lavoro news”

    A fine agosto 2010 in provincia di Bolzano poco più di 6 000 persone avevano un lavoro a chiamata, pari a circa il 3% di tutti i lavoratori. Tra loro, 1 600 erano di età compresa tra 25 e 55 anni e non avevano altra occupazione retribuita.

  • Bizzo sulla giornata del migrante: "Cambiare ottica, non è più un fenomeno"

    "La giornata del migrante deve farci riflettere sulla necessità di cambiare ottica sulla questione: va superata la percezione dell’immigrazione come fenomeno, in quanto essa rappresenta la peculiarità della società d’oggi". Così l’assessore provinciale Roberto Bizzo commenta la giornata internazionale del migrante che si celebra domani, sabato 18 dicembre.

  • Durnwalder e delegazione altoatesina in udienza privata da Papa Benedetto XVI in Vaticano domani 17 dicembre

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Sabina Kasslatter Mur, Roberto Bizzo, Michl Laimer e Richard Theiner assieme al vescovo Karl Golser e ad una delegazione della Val d’Isarco, domani venerdì 17 dicembre 2010 saranno ricevuti da Papa Benedetto XVI in Vaticano a Roma. L’occasione per l’udienza papale è la cerimonia di accensione dell’albero di Natale a piazza San Pietro; l’albero proviene dai boschi di Luson.

  • Gli insegnanti delle scuole provinciali e statali - 2009 - ASTAT

    Secondo l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) a fine 2009 gli insegnanti in servizio presso le scuole dell’Alto Adige sono 11.847: 3.145 insegnano presso le scuole provinciali (scuole professionali, materne e scuole di musica), mentre 8.702 prestano il loro servizio presso le scuole statali (scuole elementari, medie e superiori). Tre quarti di questi 11.847 insegnanti sono di sesso femminile e un quarto di sesso maschile. Il 75,0% degli insegnanti ha un contratto a tempo indeterminato, mentre il 25,0% è a tempo determinato.

  • Domani convegno: "La Pianificazione del Verde. Esperienze e prospettive in Alto Adige"

    Un’iniziativa promossa dall’associazione LAS – Paesaggisti in Alto Adige e dall’Istituto Nazionale di Urbanistica in collaborazione con la Ripartizione urbanistica, Ufficio ecologia del paesaggio.

  • Consegna Premio ambiente Euregio 2010 il 22 dicembre

    INVITO - Mercoledì 22 dicembre 2010, alle ore 11.30, presso la Sala Don Lorenzo Guetti della Cassa Centrale Banca, in via Vannetti 8 a Trento si terrà la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori dell’edizione 2010 del Premio ambiente Euregio. L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer rappresenterà la Provincia di Bolzano.