News

  • Graduatoria Concorso per esami e titoli di tedesco L2 per la scuola primaria

    Pubblicata la graduatoria di merito provvisoria relativa al Concorso tedesco L2 per la scuola primaria in lingua italiana.

  • Nuovi alloggi consegnati a Casanova di Bolzano: impegno della Provincia anche nel 2011

    Entro il 2011 l’Ipes consegnerà nel quartiere Casanova di Bolzano circa 460 nuovi alloggi: i primi 81 sono stati ufficialmente assegnati oggi (21 dicembre) agli inquilini, che potranno festeggiare un Natale molto particolare. “La Provincia ha garantito negli anni, attraverso l’Ipes, oltre 12mila alloggi, un investimento che proseguirà con le risorse assegnate alla casa nel bilancio provinciale 2011”, hanno sottolineato Durnwalder e Tommasini ringraziando il personale dell’Istituto “che lavora bene e si impegna per rispondere alle esigenze dei cittadini.”

  • Nuovo numero di “Rassegna” periodico dell’Istituto pedagogico provinciale

    E’ uscito l’ultimo numero di Rassegna, dedicato al tema “Indicazioni provinciali e costruzione del curricolo nel primo ciclo. Progetti e proposte di lavoro”.

  • Il TIS diventa società in house, firmata la convenzione con la Provincia

    Con la trasformazione in società pubblica in house decisa dalla Giunta provinciale cambiano anche la struttura e le modalità operative del TIS, l’organizzazione che si occupa di sostenere l’innovazione e le competitività delle imprese in Alto Adige. L’assessore Roberto Bizzo e il presidente Nikolaus Tribus hanno firmato questa mattina (21 dicembre) la convenzione quinquennale tra Provincia e società.

  • Soddisfazione e fiducia nella vita quotidiana - 2010 - Astat

    USP - Dall’Indagine Multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT del 2010, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che il 58,0% degli altoatesini di 14 anni e più, su una scala che va da 0 (per niente soddisfatto) a 10 (molto soddisfatto), ha dato un voto tra l’8 ed il 9 alla loro vita. L’11,1% ha dato il voto massimo 10, il 23,8% un voto tra il 6 o il 7 ed il 7,1% un voto tra lo 0 ed il 5. Il 39,5% degli altoatesini pensa che gran parte delle persone siano degne di fiducia, mentre il restante 60,5% è dell’opinione che bisogna essere molto cauti.

  • Ottimizzare collegamento bus Bolzano Gries

    Assieme al Comune di Bolzano saranno ricercate le soluzioni più adeguate per ottimizzare ulteriormente l’offerta di trasporto pubblico nella zona di Gries a Bolzano. Il tema è stato al centro di un recente incontro fra l’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, la collega del Comune Judith Peintner Kofler e Anna Pittarelli del Consiglio di circoscrizione.

  • Concorso sulla nuova Rete Civica e la Carta dei servizi: premiata la vincitrice

    È Cäcilia Harder di Fiè allo Sciliar la vincitrice del concorso a premi organizzato durante la recente Fiera d’autunno per presentare la nuova Rete Civica e la Tessera sanitaria - Carta provinciale dei servizi . La fortunata vincitrice, premiata oggi pomeriggio (20 dicembre) dall’assessore provinciale Roberto Bizzo, si è aggiudicata un televisore HD da 37 pollici.

  • Dalla Giunta: costo di costruzione, tassa automobilistica, indennità di carica

    Nella seduta di ogi (20 dicembre) la Giunta si è occupata anche di indennità di carica per gli amministratori delle Comunitá comprensoriali, del costo di costruzione e dei nuovi commissari per l’esame di bilinguismo. Prorogata anche nel 2011 la riduzione del 10% della tassa automobilistica provinciale.

  • Iscrizioni alle scuole elementari e medie di lingua tedesca sino al 31 gennaio

    L’Intendenza scolastica tedesca informa che sino al 31 gennaio 2009 possono essere effettuate le iscrizioni alla scuole elementari e medie tedesche per l’anno scolastico 2011/2012.

  • Dalla Giunta: via libera a 3 progetti pilota nel settore sociosanitario

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (20 dicembre) l’avvio di tre progetti nel settore dell’assistenza sanitaria di base. Si tratta del miglioramento dell’assistenza di bambini e giovani con problemi psichici, del potenziamento nel settore delle cure palliative e del cosiddetto "day service."