News

  • Theiner: “L’assegno di cura, un modello che ci viene invidiato”

    “L’assegno di cura è uno strumento fondamentale adottato dalla Provincia autonoma nel 2007 per l’assistenza alle persone non autosufficienti che sinora ha raggiunto dei notevoli risultati, considerati un modello sia a livello nazionale che all’estero” con queste parole l’assessore provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali, Richard Theiner, ha delineato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, l’attuale situazione provinciale in merito all’assegno di cura.

  • Caffè delle lingue domani 19 gennaio alla Mediateca Multilingue Merano

    Domani, mercoledì 19 gennaio 2011, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé con la possibilità di conversare in sei lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate.

  • Inchiesta visitatori: soddisfatto il 96% degli ospiti del Touriseum

    Il Touriseum piace. Lo ha rivelato un sondaggio condotto anche nel 2010 fra i visitatori, dopo le due inchieste del 2008 e 2009. Il Museo provinciale del Turismo è inoltre un’istituzione contraddistinta da fascino e attenzione verso i visitatori, dato confermato da quel 99% che definisce “gentile” il personale del museo.

  • Tommasini in Giunta: non immersione, ma potenziamento della seconda lingua

    Oggi (17 gennaio) nella seduta della Giunta provinciale l’assessore all’istruzione in lingua italiana Christian Tommasini ha informato sui programmi e i progetti che la scuola italiana intende sviluppare per favorire l’insegnamento della seconda lingua. "Si punta sul miglioramento delle competenze degli alunni anche attraverso l’utilizzo delle metodologie CLIL (content and language integrated learning)", ha spiegato Tommasini precisando che non si tratta di immersione.

  • Dalla Giunta: nuovi incentivi per il risanamento energetico

    Grazie alla regolamentazione degli interventi di ristrutturazione dei sottotetti approvata oggi (17 gennaio) dalla Giunta provinciale, si rinnova la materia degli incentivi previsti per il risanamento energetico. In futuro, infatti, anche i sottotetti attualmente non computabili, potranno essere riconosciuti come cubatura esistente.

  • Dalla Giunta: via libera al programma anti-inquinamento

    La Giunta provinciale ha approvato il programma per la riduzione dell’inquinamento da biossido di azoto sul territorio provinciale. Lo ha annunciato oggi (17 gennaio) il presidente Luis Durnwalder, precisando che chiederà al Ministero dell’ambiente di prendere provvedimenti per quanto riguarda il percorso altoatesino dell’Autostrada del Brennero.

  • Dalla Giunta: verso una permuta per le sedi delle forze di polizia

    La Giunta ha autorizzato oggi (17 gennaio) il presidente Durnwalder a stipulare un protocollo di intesa con il Ministero dell’Interno per la costruzione o la ristrutturazione di sedi di Carabinieri e Polizia in Alto Adige a spese della Provincia, che in cambio otterà il trasferimento in proprietà di una serie di immobili statali dismessi.

  • Dalla Giunta: assegnazione alloggi a cittadini extraUE

    Un nuovo sistema di calcolo per determinare la quota di alloggi IPES da assegnare in affitto nel 2011 ai cittadini comunitari e a quelli extraUE richiedenti: lo ha deciso oggi (17 gennaio) la Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: le altre delibere approvate nella seduta di oggi

    Abbattimento dei contributi alle aziende che richiedono la certificazione SOA, sostegno economico sottoforma di contributi solo alle imprese che fanno ricerca e produzione in Alto Adige, approvazione del primo programma comunale riguardante le zone di pericolo. Sono alcune delle delibere approvate oggi (17 gennaio) dalla Giunta provinciale.

  • Visita di una delegazione del Friuli-Venezia Giulia per conoscere il servizio di Tagemütter

    Delegazione del Friuli-Venezia Giulia in visita in Alto Adige per conoscere da vicino l’attività del servizio di assistenza domiciliare per la prima infanzia "Tagesmutter".