News

  • Theiner: "Entro tre anni libertà di scelta dei pazienti nell'ambito dell'Unione Europea"

    L’assessore provinciale Richard Theiner esprime la propria soddisfazione per l’approvazione da parte del Parlamento europeo delle linee guida per l’ottimizzazione dell’assistenza ai pazienti. “Questa decisione va vista come un ulteriore passo verso la libertà di scelta da parte del paziente” ha affermato l’assessore.

  • Piatti tipici sudtirolesi - corso in italiano a Bolzano il 9 e 24 febbraio

    La Scuola professionale di economia domestica "Haslach" organizza un corso sui "Piatti tipici tradizionali" dell’Alto Adige in lingua italiana. Iscrizioni ed info tel. 0471 285234.

  • Patentino per fitofarmaci - Nuovi appuntamenti per rilascio e rinnovo

    Appuntamenti, in lingua italiana, per rilascio o rinnovo del patentino per i fitofarmaci presso la Scuola agraria Laimburg il 14 febbraio e l’8 aprile 2011.

  • Inaugurata a Laives nuova sede Scuola professionale frutti-viticoltura italiana

    La nuova sede provvisoria della Scuola professionale per la frutti- viticoltura in lingua italiana in via Rio Vallarsa 16 è stata inaugurata questa mattina, giovedì 20 gennaio 2011, dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, alla presenza del sindaco di Laives, Liliana Di Fede, dei dirigenti e degli allievi.

  • La Provincia finanzia 40 progetti di ricerca con 5,8 milioni di euro

    Sono stati consegnati questa mattina a Palazzo Widmann dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur i contratti di finanziamento relativi a 40 progetti di ricerca prescelti nell’ambito del 1° bando di concorso per progetti nel campo della ricerca scientifica promosso dalla Provincia autonoma di Bolzano.

  • Stranieri nelle scuole della provincia di Bolzano - 1995/96-2009/10 - ASTAT

    Lo scopo della nuova pubblicazione dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) è quello di analizzare ed approfondire l’impatto che l’immigrazione ha avuto sul settore dell’istruzione, cercando di individuare, a livello internazionale, le macroaree che hanno contribuito e tuttora contribuiscono ad alimentare tale flusso immigratorio, cercando di meglio comprendere l’eterogeneità del fenomeno presente sul nostro territorio.

  • Partendo da via Cagliari - promozione culturale personalizzata

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, nella mattinata di oggi, giovedì 20 gennaio 2011, ha presentato l’azione di promozione culturale innovativa pensata dal suo Dipartimento Casa Haus Scuola e Cultura per il quartiere che ruota attorno a via Cagliari a Bolzano. Denominata "Partendo da via Cagliari" l’azione prenderà il via da domani venerdì 21 gennaio e durerà tutto febbraio 2011.

  • Dal 2012 Centro di riabilitazione neurologica a Vipiteno, se ok per gli esperti

    Dal 2012 l’ospedale di Vipiteno potrebbe ospitare il Centro provinciale per la riabilitazione neurologica e una specifica struttura di ricerca. L’ok politico al progetto è arrivato oggi (20 gennaio) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore alla sanità Richard Theiner, ma a condizione che arrivi il sì alla proposta anche dagli organismi di esperti.

  • Carta dei servizi: iniziata la distribuzione delle nuove tessere

    Sta iniziando in questi giorni, con un ritardo dovuto a cause non imputabili all’amministrazione provinciale, la distribuzione delle 400mila nuove tessere sanitarie, che sostiscono quelle in scadenza. Grazie alla presenza di un microchip, le tessere consentiranno tra breve di accedere per via telematica ad una serie di servizi offerti dalla pubblica amminstrazione. “La Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi (TS-CPS) – spiega l’assessore Roberto Bizzo - costituisce uno strumento innovativo in grado di ridurre drasticamente la burocrazia”.

  • Widmann: "Aria di ripresa alla Fiera dell'edilizia di Monaco"

    “Alla fiera internazionale dell’edilizia Bau 2011 di Monaco si sente distintamente che il settore è in fase di ripresa” è questa la netta sensazione registrata oggi dall’assessore provinciale Thomas Widmann al termine della sua visita a questa manifestazione internazionale che rimarrà aperta sino al 22 gennaio.