News

  • Laimer: “Da metà 2011 lo standard per le nuove costruzioni sarà CasaClima B”

    “A partire dalla metà del 2011 le nuove costruzioni che saranno realizzate in Alto Adige dovranno essere caratterizzate, in base a quanto deciso dalla Giunta provinciale, dagli standard minimi d’efficienza energetica degli edifici CasaClima B” ha sottolineato in una nota l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer che domani inaugurerà la Fiera specializzata CasaClima 2011.

  • Presentata nuova stagione teatrale "6 in scena al Teatro San Giacomo"

    La seconda stagione al Teatro San Giacomo/Laives "6 in scena al Teatro San Giacomo" è stata presentata questa mattina presso il teatro, mercoledì 26 gennaio 2011, dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme al sindaco di Laives Liliana Di Fede, all’assessore comunale alla cultura Dino Gagliardini, nonché a Marco Bernardi del Teatro Stabile di Bolzano e Dario Spadon della Cooperativa teatrale Prometeo.

  • Capo Polizia Stradale Sabbatini in visita di commiato dal presidente Durnwalder

    Nazzareno Sabbatini ha diretto pe dieci anni la sezione bolzanina della Polizia Stradale e per un periodo è stato il responsabile per quelle del Trentino e della provincia di Belluno. In precedenza aveva guidato la Divisione della Polizia amministrativa e sociale presso la Questura. Nella mattinata di oggi, mercoledì 26 gennaio 2011, a Palazzo Widmann si è accomiatato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • Bizzo presenta il ddl sull'immigrazione: promuovere e richiedere

    Promuovere e richiedere, questo il caposaldo del ddl sull’inclusione dei cittadini extracomunitari varato in prima lettura dalla Giunta provinciale e presentato nel dettaglio oggi (26 gennaio) a Bolzano dall’assessore competente Roberto Bizzo. Una legge contro la creazione di ghetti, che guarda anche alle famiglie, attenta alle professionalità e alle qualifiche del cittadino straniero. "Una legge che accompagna l’immigrato nel processo di integrazione per crescere nel rispetto delle regole della comunità locale", ha detto Bizzo.

  • Durnwalder: "Ricordare l'Olocausto contro l'estremismo e la violenza"

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, in occasione della Giornata della Memoria, che si celebrerà come di consueto domani, 27 gennaio, in ricordo della data della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, avvenuta appunto il 27 gennaio del 1945, ha diramato una nota nella quale sottolinea l’esigenza di una convivenza improntata al rispetto reciproco.

  • Prosegue realizzazione rete telematica provinciale - Assegnati lavori per il Meranese

    Tre incarichi pubblici sono stati assegnati ieri, martedì 25 gennaio 2011, presso l’Ufficio Appalti a Bolzano. Un incarico si riferisce alla rete telematica provinciale nella zona di Merano, un altro alla costruzione di un nuovo ponte in Val d’Ultimo ed infine il terzo riguarda l’ottimizzazione dell’utilizzo energetico della Libera Università di Bolzano.

  • È uscito il numero 81 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico

    È uscito in questo giorni il numero 81 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana, un testo come sempre ricco di contenuti e di proposte di approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità del mondo della scuola e della didattica.

  • Durnwalder da domani a Bruxelles: riforma agricola, ogm e tutela del bosco

    La politica regionale dell’UE a tutela dell’agricoltura di montagna sarà uno dei punti qualificanti che il presidente della Provincia Luis Durnwalder affronta domani (giovedì 27) e venerdì 28 gennaio con un intervento in aula a Bruxelles nella seduta plenaria del Comitato delle regioni. Durnwalder consegna al commissario UE all’agricoltura Dacian Ciolos l’Agenda già elaborata dalle regioni per la tutela del bosco di montagna.

  • Musei provinciali altoatesini: presentazione delle novità 2011 (28 genn.)

    Mostre temporanee, manifestazioni nonché le statistiche relative all’anno appena trascorso: venerdì 28 gennaio in un incontro con la stampa l’assessora Sabina Kasslatter Mur presenta gli ultimi dati e le più importanti novità dei nove Musei provinciali altoatesini per la prossima stagione.

  • Ladino: corsi ed esami per insegnare in scuole materne ed elementari

    Gli insegnanti che intendono prestare servizio presso le scuole per l’infanzia e le scuole elementari delle vallate ladine devono sostenere un apposito esame in lingua ladina al fine di essere inseriti nelle apposite graduatorie. Entro il 19 febbraio le iscrizioni.