News

  • Bizzo: Innovazione rilevante anche in agricoltura

    L’importanza dell’innovazione e delle soluzioni tecnologiche anche nel mondo agricolo è stata sottolineata dall’asessore provinciale all’innovazione Roberto Bizzo nel corso di un recente incontro a Bolzano con rappresentanti della sezione bolzanina della Coldiretti assieme a quelli del TIS innovation park di Bolzano.

  • Bando di concorso per la formazione di piloti – Domanda di contributo entro il 10 febbraio

    I candidati devono presentare la domanda entro il 10 febbraio 2011 all’Ufficio Assistenza Scolastica.

  • Presentazione studio su reddito e patrimonio delle famiglie altoatesine (3 febbraio)

    INVITO- Giovedì 3 febbraio 2011, alle ore 11.00, nella Sala Stampa della Giunta presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, il presidente della Provincia Luis Durnwalder assieme all’assessore provinciale al servizio sociale Richard Theiner, ed al direttore dell’ASTAT Alfred Aberer e del direttore dell’Ufficio statistiche economiche ASTAT, Lorenzo Smaniotto, presenteranno i dati raccolti nel volume "Reddito, patrimonio e condizioni di vita delle famiglie in Alto Adige - 2008-2009".

  • Musei provinciali: presentati i dati 2010 e il programma 2011

    Questa mattina (venerdì 28 febbraio) l’assessora Sabina Kasslatter Mur ha illustrato nel corso di una conferenza stampa a Bolzano i dati relativi il 2010 riguardanti i nove Musei provinciali, anticipando i principali contenuti della stagione in arrivo.

  • Mercato del lavoro News: "Europa 2020"

    Il primo numero del periodico dell’Osservatorio del Mercato del lavoro “Mercato del lavoro news” tratta il tema “Europa 2020” incentrato sugli obiettivi politici dell’Unione Europea per i prossimi anni.

  • Entro il 18 febbraio le iscrizioni al prossimo esame di pesca

    C’è tempo fino al 18 febbraio per iscriversi al prossimo esame di pesca, che avrà luogo dal 15 al 18 marzo 2011. Le domande d’ammissione vanno inoltrate all’Ufficio provinciale caccia e pesca.

  • Bressanone: ass. Mussner in visita alla nuova costruzione della Scuola professionale "Hellenstainer"

    L’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner nell’ambito di un sopralluogo questa mattina, giovedì 27 gennaio 2011, si è potuto fare un quadro del nuovo edificio aggiunto alla sede della Scuola professionale provinciale alberghiera “Emma Hellenstainer”.

  • Riforma politica agricola: intervento di Durnwalder a Bruxelles

    Tutela della qualità dei prodotti e della specificità del territorio di montagna, per evitarne lo spopolamento: sono due delle misure per rendere più efficaci la politica agricola comune (PAC) proposte oggi (27 gennaio) a Bruxelles dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel suo intervento al plenum del Comitato delle Regioni, presente il commissario UE all’agricoltura Dacian Ciolos. Al Commissario Durnwalder ha consegnato anche l’Agenda per la tutela del bosco elaborata dalle Regioni alpine.

  • Bilancio energetico dell’Alto Adige - 2000-2008 - ASTAT

    USP - L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde il notiziario “Bilancio energetico dell’Alto Adige 2000-2008”. Con riferimento all’anno 2008 l’energia totale consumata è pari a 11.867 GWh; tale fabbisogno complessivo è soddisfatto per il 62,2% da prodotti derivati dal petrolio e per il restante 37,8% da fonti rinnovabili. I livelli più alti di consumo sono registrati nel settore termico (5.310 GWh/anno). Il consumo di energia pro capite per l’anno 2008 si attesta invece a 23.908 kWh per residente.

  • Cerimonia per la Giornata della Memoria. È partito il Treno della Memoria

    Si è svolta questa mattina (27 gennaio) nel Cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano la cerimonia per la partenza del Treno della memoria, partito quindi nel primo pomeriggio, con il quale 150 giovani delle scuole superiori di lingua italiana e tedesca dell’Alto Adige compiono una visita a Cracovia in Polonia ed al vicino campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.