News

  • Scuola ladina: novità per le prove INVALSI

    L’intendente per le scuole ladine Roland Verra ed il direttore dell’INVALSI, Dino Cristianini, comunicano che nelle scuole delle valli ladine vi saranno novità per le prove INVALSI. Quest’anno le prove, che consentono un confronto dei risultati a livello nazionale, saranno espletate al termine della 5. classe delle scuole primarie e della 3. classe delle scuole secondarie di 1° grado.

  • Dalla Giunta: anche Vandoies nella centrale idroelettrica di Bressanone

    Vandoies non resterà l’unico Comune di sito escluso dalle compartecipazioni agli utili delle centrali idroelettriche: la Giunta provinciale ha deciso oggi (7 febbraio) di far entrare il Comune tra quelli beneficiari per la centrale di Bressanone, superando l’impasse che vedeva Vandoies senza questo tipo di ricaduta finanziaria in quanto collocato nel bacino dell’unica centrale, quella di Rio Pusteria, assegnata a una società privata.

  • Giunta provinciale approva i criteri per finanziare le produzioni filmiche

    La legge provinciale sui finanziamenti per le produzioni filmiche è firmata. Nella seduta di oggi, lunedì 7 febbraio 2011, la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore provinciale Thomas Widmann, ha approvato i criteri per l’erogazione del finanziamento alle produzioni cinematografiche e televisive. L’apposito Fondo istituito sarà amministrato dalla Business Location Südtirol – Alto Adige (BLS).

  • Dalla Giunta: Guarriello nuovo presidente della Fondazione per l'innovazione

    E’ Alfred Guarriello il nuovo presidente della Fondazione per l’innovazione e la ricerca scientifica. Lo ha nominato questa mattina la Giunta provinciale. Guarriello prende il posto del dimissionario Oskar Kieswetter.

  • Dalla Giunta: pressione sui gestori per telefonia mobile e fibre ottiche

    La ricezione di apparecchi di telefonia mobile in Alto Adige deve compiere un deciso passo avanti: lo ha deciso oggi (7 febbraio) la Giunta provinciale incaricando il presidente Luis Durnwalder di allacciare i necessari contatti con i gestori del settore. Anche nel settore delle fibre ottiche e della banda larga la Provincia vuole ampliare ulteriormente l’offerta.

  • Dalla Giunta: partiranno a breve gli esami di lingua per gli extracomunitari

    "Abbiamo già 110 prenotazioni per gli esami di lingua riservati ai cittadini extracomunitari: dobbiamo partire a breve". Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha annunciato che verranno accelerati i tempi per consentire di sostenere l’esame almeno in lingua italiana, anche se "l’obiettivo di fondo resta quello di inserire anche il tedesco come prova alternativa".

  • Dalla Giunta: candidatura per il Congresso mondiale sulla medicina di montagna

    La Giunta ha deciso oggi (7 febbraio) di candidare l’Alto Adige ad ospitare nel 2014 il Congresso internazionale della medicina di montagna, un evento mondiale nel settore.

  • Dalla Giunta: la Provincia non partecipa ai festeggiamenti per l'unità d'Italia

    "La Provincia di Bolzano, in maniera ufficiale, non parteciperà ai festeggiamenti per l’unità d’Italia, ma chi vorrà organizzare manifestazioni o partecipare a iniziative potrà farlo senza nessun problema". Così il presidente Luis Durnwalder ha spiegato la decisione presa questa mattina (7 febbraio) dalla Giunta provinciale riguardo le celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia.

  • Dalla Giunta: scuole materne, intitolazione a Magnago, opzioni nelle superiori tedesche

    Uniformità di condizioni e di accesso in tutte le scuole materne, la prima scuola elementare intitolata a Silvius Magnago, le opzioni in licei e istituti superiori di lingua tedesca: sono alcune delle tematiche su cui ha deliberato oggi (7 febbraio) la Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: concorso di idee per il bassorilievo di Piazza Tribunale

    "Per il bassorilievo con il duce a cavallo di Piazza Tribunale a Bolzano vogliamo trovare una soluzione al più presto". Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha annunciato il primo passo concreto per la "storicizzazione" dei monumenti di epoca fascista: via libera ad un concorso di idee tramite il quale individuare la proposta migliore.