News

  • Parcines: accolto rinnovo della centrale elettrica

    La centrale idroelettrica presso la cascata di Parcines potrà essere ampliata e potenziata, mentre potrà essere rinnovato l’acquedotto tra Sarning e Plaus. Dei progetti se ne è occupato lunedì scorso, 7 febbbraio 2011, il Comitato tecnico provinciale.

  • Contributi nel settore sociale: termine d'inoltro il 31 marzo 2011

    Gli enti pubblici e privati operanti nel settore sociale possono consegnare le loro domande di contributo (ai sensi della LP. n. 13/91) per spese correnti e investimenti agli Uffici della Ripartizione Famiglia e politiche sociali entro il 31 marzo. La data vale solo per il 2011.

  • Presentazione dei "Kulturberichte" l'11 febbraio ad Innsbruck

    INVITO - Venerdì prossimo 11 febbraio 2011, ad Innsbruck presso l’Università in via Innrain 52 f, le assessore alla cultura tirolese, Beate Palfrader, e Sabina Kasslatter Mur presenteranno i "Kulturberichte 2010" di Tirolo del Nord e Alto Adige. Tema centrale l’architettura.

  • Corso per operatori sociali il 18 e 19 febbraio

    Il 18 e il 19 febbraio 2011 presso la Scuola Provinciale per le Professioni Sociali in via S. Geltrude, 3 si terrà il corso “Prendersi cura della propria vita: ascolto e narrazione di sè”. Info ed iscrizioni presso la Scuola Provinciale per le Professioni Sociali "L. Einaudi" in via S. Geltrude 3 a Bolzano.

  • Presentata la fiera Futurum: dal 17 febbraio tutto sulla riforma scolastica

    È tutta dedicata alla riforma della scuola superiore e della scuola professionale in Alto Adige la terza edizione di Futurum, la fiera biennale della formazione, in programma dal 17 al 20 febbraio nei padiglioni fieristici di Bolzano. "Studenti e genitori sono invitati a conoscere le novità del prossimo anno scolastico per poter poi scegliere con maggiore consapevolezza l’indirizzo di studio superiore", hanno ribadito oggi (9 febbraio) gli assessori provinciali Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Hans Berger alla presentazione dell’evento.

  • Forum online: in due ore 175 domande al presidente Durnwalder

    La casa, il lavoro, i servizi alla famiglia, i progetti sul territorio: sono i temi concreti quelli più sentiti dai cittadini dell’Alto Adige, come emerge dal filo diretto online che hanno avuto questa sera (8 febbraio) per due ore con il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Dal suo ufficio di Palazzo Widmann a Bolzano Durnwalder ha risposto senza nascondersi alle svariate domande dei navigatori di Internet, comprese quelle sui festeggiamenti per l’unità d’Italia. In totale sono giunte 175 domande e il Presidente è riuscito a rispondere a 148. Alle altre risponderà puntualmente domani.

  • Serata informativa delle scuole superiori ladine a La Villa il 10 febbraio

    Le tre scuole superiori ladine di La Villa in Val Badia organizzano una serata informativa giovedì prossimo, 10 febbraio 2011, alle ore 20.00, presso il Centro scolastico in via Ninz 13 a La Villa. Vi possono partecipare genitori e studenti.

  • Nel 2010 sostenuti oltre 22.000 esami per patenti di guida in Alto Adige

    22.000 esami per patenti di guida nelle varie categorie, 4.550 patentini per il ciclomotore, circa 6.000 dulpicati di patenti di guida. Sono alcuni dei dati del bilancio 2010 stilato dall’Ufficio patenti del Dipartimento mobilità della Provincia. Come sottolinea l’assessore Thomas Widmann, "un segno concreto dell’importanza della patente di guida nella nostra società".

  • Tavolo anti-crisi, vicina la proroga per gli ammortizzatori sociali

    Parti sociali vicini alla proroga di un anno, sino ad aprile 2012, degli ammortizzatori sociali in deroga previsti dallo scudo anti-crisi messo in campo dalla Provincia di Bolzano. Questo il risultato più importante dell’incontro odierno tra l’assessore al lavoro Roberto Bizzo, i rappresentanti del mondo economico, delle organizzazioni sindacali e dell’Inps. Tra i passaggi chiave una maggiore incentivazione alla frequenza di corsi di formazione e riqualificazione.

  • Durnwalder: Con le iniziative per l'Anno internazionale delle Foreste far comprendere il valore del bosco

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder presentando le iniziative che le Ripartizioni Foreste e Natura e Paesaggio organizzano in occasione della ricorrenza dell’Anno internazionale delle Foreste 2011 indetto dalle Nazioni Unite ha sottolineato la volontà di trasmettere soprattutto ai bambini ed ai giovani l’importante ruolo del bosco e la necesittà di tutelare questo bene