News

  • Entro il 16 marzo le adesioni per la Talent academy

    Anche studenti talenstusoi altoatesini possono fare richiesta per partecipare in agosto alla talent academy "Europäische Talent Akademie Lindau". Adesioni entro il 16 marzo 2011.

  • Ripartizione 27 per lo sviluppo del territorio

    Quella che finora si chiamava Ripartizione urbanistica (n. 27), con l’entrata in vigore della nuova legge, ha assunto la denominazione Ripartizione sviluppo del territorio. Come sottolinea l’assessore provinciale competente Michl Laimer il nome rispecchia il nuovo indirizzo della struttura.

  • Passeggiata Lungopassirio: prosegue risanamento

    I lavori relativi al quarto lotto di interventi per il risanamento delle Passeggiate Lungopassirio a Merano nel tratto tra ponte Teatro der via Otto Huber, avviati in questi giorni sotto la direzione della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia, dovrebbero concludersi entro il 15 aprile 2011.

  • Catalogo dei corsi per l’aggiornamento professionale della Formazione continua sul lavoro 2011

    In tutte le Scuole della Formazione professionale in lingua italiana è di nuovo disponibile il Catalogo dei corsi per l’aggiornamento professionale della Formazione continua sul lavoro “gennaio – dicembre 2011”.

  • Assegnati lavori per rifacimento edificio "ex Marsedil" a Bolzano

    Accanto all’incarico per il rifacimento dell’edificio "ex Marsedil" di proprietà provinciale, in via Giotto nel capoluogo, presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano, ieri, martedì 8 febbraio 2011, sono stati assegnati i lavori per il rinnovo di due ponti, uno a Vipiteno ed uno a Certosa. 3 milioni di Euro l’importo complessivo degli incarichi.

  • Esami per il conseguimento del patentino di abilitazione all’uso dei gas tossici - Domande entro il 31 marzo

    L’Ufficio Igiene e Salute Pubblica della Provincia informa che entro il 31 marzo 2011 devono essere presentate le domande per sostenere l’esame per l’abilitazione all’impiego di gas tossici.

  • Consulta per innovazione e ricerca, quasi 30 milioni per il programma 2011

    Si è riunita questa mattina (9 febbraio) a Bolzano la consulta provinciale per l’innovazione e la ricerca. All’ordine del giorno il programma 2011, che prevede una netta crescita dei fondi destinati alle imprese: in totale, tra innovazione e ricerca, gli stanziamenti andranno a sfiorare i 30 milioni di euro. Si punta su un maggior sostegno alle imprese nell’inserimento di ricercatori qualificati.

  • Diffusione e uso di internet - 2010 - ASTAT

    Dall’Indagine multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT del 2010, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che poco più della metà delle famiglie altoatesine (52,1%) ha un collegamento ad internet. Nel 2005 lo possedevano appena quattro famiglie su dieci (38,3%). All’incirca un quarto della popolazione altoatesina (24,3%) utilizza internet almeno una o più volte alla settimana. Solo il 9,3% usa internet più raramente. Il 26,3% della popolazione naviga giornalmente in internet. Tale quota è più o meno raddoppiata rispetto al 2005 (13,5%).

  • Statale di Passo Mendola: chiusa ad Appiano la mattina di venerdì 11 febbraio 2011

    Nella mattinata di venerdì prossimo, 11 febbraio 2011, ad Appiano `sarà chiusa la strada statale SS 42 di Passo Mendola causa lavori in galleria.

  • Museo di Scienze Naturali: conferenza sui pigmenti storici (15 febbraio)

    Specialista nella produzione di pigmenti storici, il chimico Georg Kremer spiegherà la produzione di alcuni colori utilizzati in passato dai maestri dell’arte. La conferenza, in lingua tedesca, avrà luogo martedì 15 febbraio 2011, alle ore 20.00, al Museo di Scienze Naturali in via Bottai 1 a Bolzano. Ingresso libero.