News

  • Architettura al centro dei "Kulturberichte" di Alto Adige e Tirolo presentati ad Innsbruck

    L’architettura, o meglio le architetture, al di qua e al di là del Brennero, sono il tema centrale del volume "Kulturberichte", presentato congiuntamente oggi, venerdì 11 febbraio 2011, presso la Biblioteca universitaria ad Innsbruck dalle assessore alla cultura di Tirolo e Alto Adige Beate Palfrader e Sabina Kasslatter Mur.

  • Protezione civile altoatesina: 5a ai campionati di sci nazionali di categoria

    Alla 9a edizione dei Campionati italiani di sci della Protezione civile, disputati sul Monte Cimone negli Appennini a sud di Modena, gli atleti altesini con tre primi posti ed un secondo posto hanno fatto piazzare la squadra dell’Alto Adige al 5° posto tra le 18 compagini partecipanti. A loro sono indirizzate le congratulazioni del presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

  • Visita dal Camerun per il presidente Durnwalder

    Il progetto per la costruzione di un centro universitario a Douala in Camerun, è stato illustrato al presidente della Provincia Luis Durnwalder, dall’arcivescovo della città africana, Samuel Kleda. L’alto prelato ha reso visita al governatore altoatesino nei giorni scorsi nell’ambito della sua visita a Bolzano.

  • Museo Archeologico chiuso dal 14 febbraio per allestire la mostra "Ötzi20"

    Il Museo Archeologico dell’Alto Adige, in via Museo 43 a Bolzano, a partire da lunedì prossimo 14 febbraio 2011 chiuderà i battenti per due settimane. La chiusura al pubblico è necessaria per consentire l’esecuzione dei lavori di allestimento della mostra temporanea "Ötzi20", che inaugura il 1° marzo 2011.

  • Riforma della scuola superiore: il 17 febbraio apre la fiera della formazione Futurum

    È tutta dedicata ai contenuti e agli effetti della riforma dell’istruzione superiore l’edizione 2011 di Futurum, la grande fiera della formazione che si apre giovedì 17 febbraio nei padiglioni della fiera a Bolzano. Ad inaugurarla alle 11 saranno gli assessori provinciali Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur, Hans Berger e Florian Mussner.

  • Presentazione iniziative per i 15 anni dell'Agenzia provinciale per l'ambiente il 17 febbraio

    INVITO - Giovedì 17 febbraio 2011, alle ore 10.00, presso la sede dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, in via Amba Alagi 35/angolo via Orazio, a Bolzano, l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, assieme al direttore dell’APPA, Luigi Minach, presenteranno le numerose iniziative organizzate per celebrare i 15 anni dell’Agenzia.

  • Ass.Theiner per la giornata mondiale del malato: assistenza ed umanità

    "Ad ogni malato va la nostra comprensione e condivisione, ma ogni cittadino è chiamato ad essere responsabile per la propria salute". Lo afferma l’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner in occasione della Giornata mondiale del malato che ricorre domani, 11 febbraio.

  • Consulta provinciale dei genitori scuola tedesca - Convegno il 19 febbraio a Futurum

    Nell’ambito della Fiera della formazione Futurum, sabato 19 febbraio 2011, dalle ore 9.00 alle 12.15 presso l’Hotel "4Points Sheraton" in via B.Buozzi 35 a Bolzano, la Consulta provinciale dei genitori della scuola di lingua tedesca organizza un convengo sulle nuove sfide derivanti dalla riforma scolastica. L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.

  • Ass. Widmann:ottimizzare i servizi per snodo Ponte Gardena

    Gli ulteriori lavori per l’adeguamento della Stazione ferroviaria di Ponte Gardena e le possibili misure per ottimizzare gli allacciamenti bus dsono stati fra i temi affrontati dall’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann assieme ai sindaci ed ai rappresentanti dei Comuni interessati nell’ambito di un incontro svoltosi ieri, mercoledì 9 febbraio 2011, a Bolzano.

  • La giustizia civile e amministrativa - 2009-2010 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati relativi alla movimentazione dei procedimenti civili e amministrativi presso gli organi competenti sul territorio della provincia di Bolzano. Durante l’anno 2009 gli Uffici dei Giudici di pace hanno visto l’iscrizione di 8.949 procedimenti, il 53,0% dei quali presso l’Ufficio del capoluogo. I procedimenti sopravvenuti innanzi al Tribunale e le relative sezioni distaccate ammontano invece a 17.931.