News

  • Museo Archeologico: riapertura la pubblico per mostra Ötzi20 e “artist talk” (1 marzo)

    Martedì 1 marzo 2011 il Museo Archeologico dell’Alto Adige, in via Museo 43 a Bolzano, riaprirà al pubblico proponendo la mostra temporanea "Ötzi20", dedicata al ventennale del ritrovamento dell’Uomo venuto dal ghiaccio. Nell’ambito di Ötzi20 lo stesso 1 marzo è previsto un incontro con le artiste Brigitte Niedermair e Marilène Oliver a Museion, ore 19:30, con visita guidata gratuita all’esposizione.

  • Corsi di formazione sul lavoro alla Scuola “E. Mattei” di Bressanone

    Nel mese di marzo prendono avvio presso la scuola professionale “Enrico Mattei” di Bressanone una serie di corsi di formazione sul lavoro incentrati sui settori dell’informatica, delle attività artigianali e delle tecnologie edili.

  • Strada del Tonale e Mendola: taglio alberi a San Paolo/Appiano

    Il 28 febbraio ed il 1. marzo 2011 si verificheranno chiusure temporanee al traffico sulla strada del Tonale e della Mendola a San Paolo nel comune di Appiano. Le limitazioni al traffico si rendono necessriae per consentire al Servizio strade Bolzano/Bassa Atesina di tagliare alcuni alberi.

  • Corso: "Gestire le emozioni di chi assiste persone con demenza"

    Iniziativa formativa promossa dalla Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • Concorso letterario ladino

    Coraggio civile, futuro e libertà, sono questi i tre temi al centro del concorso letterario ladino prescelti per l’edizione di quest’anno. Possono prendere parte al concorso indetto dall’Ufficio cultura e scuola ladina autori ed appassionati di scrittura che propongono testi e racconti dedicati ai bambini ed ai giovani.

  • Esami di bi- e trilinguismo - 2010 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che la percentuale di successo per gli esami di bi- e trilinguismo nel corso del 2010 è aumentata per le carriere A e D ed è diminuita per le tipologie di patentino B e C. La carriera A ha registrato una percentuale di promossi pari al 53,6%, la carriera B 21,1%, la C 34,3% e per la carriera D la percentuale di successo è pari al 78,1%.

  • Capitale europea della cultura 2019: partita da Bolzano la fase operativa

    Con un evento al Museion di Bolzano è stato sottoscritto oggi (24 febbraio) da Alto Adige, Trentino, Veneto, Friuli, Provincia e Comune di Venezia l’atto costitutivo del Comitato fondatore della candidatura del Nordest a Capitale europea della cultura 2019. Scatta quindi da Bolzano la fase operativa del progetto.

  • Presentazione progetto di formazione del management di cooperative il 3 marzo

    INVITO - Giovedì 3 marzo 2011, alle ore 11.00, nella Sala Stampa della Giunta a Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, l’assessore provinciale Roberto Bizzo assieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria del mondo cooperativo presenterà il nuovo progetto di formazione per la direzione di cooperative.

  • Presentazione pubblicazione di cultura femminile "alpenrosen" il 4 marzo

    INVITO - Venerdì 4 marzo 2011, alle ore 12.00, nel Foyer del Teatro Comunale, in piazza Verdi 40 a Bolzano, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, assieme alla responsabile di progetto Susanne Barta e ad alcune delle donne "raccontate" nella pubblicazione, presenterà la rivista di cultura femminile "alpenrosen".

  • Giovani e politica: Presentazione pacchetto di azioni il 2 marzo

    INVITO - Mercoledì 2 marzo 2011, alle ore 10.30, nella Sala Stampa della Giunta presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, gli assessori provinciali per i giovani Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Christian Tommasini presenteranno assieme al Südtiroler Jugendring un pacchetto di azioni per incentivare l’interesse dei giovani verso la partecipazione attiva ai processi decisionali ed alla politica.