News

  • Ceto medio, entro fine anno consegnati i primi 60 alloggi a Casanova

    Saranno consegnati entro la fine del 2011, nel quartiere bolzanino di Casanova, i primi 60 alloggi previsti dal programma per il ceto medio e destinati al sistema dell’affitto decennale a rotazione. "Si tratta del primo passo - ha commentato l’assessore Christian Tommasini - per consentire ai giovani di trovare un alloggio a prezzi accettabili". Le domande dovranno essere presentate entro il 31 marzo.

  • Berloffa, il cordoglio di Durnwalder: "Una vita per la pace e la convivenza"

    "Se oggi la provincia di Bolzano può proporsi come una terra pacificata e a vocazione plurietnica, lo dobbiamo anche a politici lungimiranti come Alcide Berloffa, per mezzo secolo uno dei protagonisti sulla strada dell’autonomia e della convivenza": il presidente della Provincia Luis Durnwalder esprime il cordoglio personale e della Giunta provinciale ai familiari di Alcide Berloffa, scomparso all’età di 88 anni, e sottolinea il ruolo fondamentale che ha svolto a favore dello sviluppo dell’Alto Adige e della comprensione tra i gruppi linguistici.

  • Durnwalder ha ricevuto il nuovo direttore dell'Agenzia delle entrate, Vincenzo Giunta

    Il nuovo direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate, Vincenzo Giunta, è stato ricevuto questa mattina (25 febbraio) dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder. Al centro del cordiale colloquio la collaborazione tra la Provincia e l’Agenzia delle Entrate alla luce delle peculiarità dell’Alto Adige.

  • Ötzi è vivo!

    In esclusiva nell’edizione di marzo della rivista National Geographic la prima ricostruzione fedele dell’uomo venuto dal ghiaccio, attrattiva principale della mostra temporanea “Ötzi20”del Museo Archeologico dell’Alto Adige.

  • Durnwalder e l'areale ferroviario di Bolzano: ora trattative con Ferrovie e finanziatori privati

    "La prima parte è riuscita, ora dobbiamo andare avanti nelle trattative con Ferrovie italiane e con finanziatori privati, per non perdere questa occasione unica": è quanto ha affermato il presidente della Provincia Luis Durnwalder alla proclamazione del progetto vincitore del concorso di idee per ridisegnare l’areale ferroviario di Bolzano.

  • Cooperazione allo sviluppo: approvati 13 progetti di sensibilizzazione

    13 progetti per la sensibilizzazione e l’educazione ad una cultura di pace e solidarietà sono stati accolti dal Comitato per la cooperazione allo sviluppo presieduto dal presidente della Provincia Luis Durnwalder riunitosi questa mattina, giovedì 24 febbraio 2011. Approvato anche il programma annuale per il 2011.

  • Nel 2011 la Provincia investe 337 milioni nelle opere pubbliche

    Si è svolto questa mattina nell’Aula Magna della Libera Università di Bolzano l’incontro informativo organizzato dall’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, per illustrare nel dettaglio le opere pubbliche realizzate per incarico della Provincia, i progetti in fase di realizzazione ed in generale per approfondire le tematiche riguardanti il settore edile.

  • Durnwalder sui dati Eurostat: "Solido benessere in Alto Adige"

    Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder commenta con soddisfazione i dati resi noti dall’istituto europeo di statistica Eurostat, che confermano la Provincia di Bolzano in testa alla classifica nazionale per quanto riguarda il Pil pro-capite. "E’ la conferma - sottolinea Durnwalder - che la politica sociale ed economica intrapresa a livello provinciale continua a muoversi nella giusta direzione".

  • Ricerca: approvato il programma per il 2011

    La Giunta provinciale ha approvato nel corso della sua recente seduta il programma annuale per la ricerca 2011 per il quale sono stati messi a disposizione complessivamente 3 milioni di euro.

  • Corsi di preparazione ai test per la certificazione della conoscenza della lingua italiana

    L’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana ha diramato questo pomeriggio (24 febbraio) un comunicato riguardante i corsi di preparazione ai test per la certificazione della conoscenza della lingua italiana per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Ecco di seguito il testo della comunicazione dell’Intendenza scolastica.