News

  • Circa 500 progetti per il concorso di idee sul bassorilievo di Piazza Tribunale

    Sono circa 500, provenienti dall’Alto Adige, dal resto d’Italia e anche dall’estero, i progetti presentati per il concorso di idee indetto dalla Provincia per il "depotenziamento" del bassorilievo raffiguarante il duce a cavallo di Piazza Tribunale, a Bolzano. Il termine per l’invio delle proposte è scaduto alla mezzanotte di ieri. "Il grande riscontro avuto dal concorso - sottolinea l’assessore provinciale Sabina Kasslatter Mur - dimostra che la popolazione è sensibile all’argomento".

  • Presentazione progetto di intercultura "HalloCiaoMaroc" l'11 marzo

    INVITO - Venerdì 11 marzo 2011, alle ore 10.00, nella Sala riunioni della Ripartizione cultura tedesca, presso il Palazzo VII della Provincia, in via A.Hofer 8 a Bolzano, il Servizio giovani di lingua tedesca e ladina presenterà l’edizione 2011 del progetto di intercultura fra giovani altoatesini dei tre gruppi linguistici e giovani marocchini "HalloCiaoMaroc".

  • "Non c'é pace né sviluppo senza donne" tematica ispiratrice di vari progetti sostenuti dalla Cooperazione allo sviluppo

    Alcuni progetti di educazione allo sviluppo e alla mondialità approvati dal Comitato tecnico per la cooperazione allo sviluppo e sostenuti dall’Ufficio provinciale affari di gabinetto sono riferiti alla tematica prioritaria concordata per il 2011 "Non c’é pace né sviluppo senza donne". Il ruolo chiave della donna e il suo contributo nel ridurre la povertà è evidenziato anche nei programmi di cooperazione decentrata della Provincia.

  • "ëresFrauenInfoDonne" dedicato ai 100 anni della Giornata della Donna

    Il primo numero nel 2011 di “ëresFrauenInfoDonne”, la pubblicazione della Commissione provinciale per le pari opportunità, viene pubblicato proprio domani 8 marzo, perché quest’anno ricorrono i 100 anni delle Giornata internazionale della Donna. La rivista “ëresFrauenInfoDonne”, alla quale ci si può abbonare, può essere richiesta gratuitamente presso il Servizio Donna della Provincia, in via Dante 11 a Bolzano, tel. 0471 416950, fax 0471 41 6959 servizio.donna@provincia.bz.it

  • Sanità: delegazione bavarese ricevuta dall'assessore Theiner

    La formazione degli infermieri, l’assistenza medica e psichiatrica sono stati i temi al centro del recente incontro dell’assessore provinciale Richard Theiner con una delegazione della frazione socialdemocratica del Parlamento bavarese.

  • Carta dei servizi: da oggi via all’attivazione

    Sta terminando in questi giorni la distribuzione delle 400mila nuove tessere sanitarie che, grazie alla presenza di un mircochip, consentiranno di accedere online ad una serie di servizi della pubblica amministrazione. La Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi potrà essere attivata, a partire da oggi, 7 marzo presso gli sportelli ad hoc previsti nei comuni altoatesini.

  • Ass Widmann: Laives senza traffico, opportunità per la città e gli abitanti

    Le possibili misure per incrementare l’attrattività del centro di Laives, in riferimento alla futura circonvallazione dell’abitato, sono state tema di un recente incontro che l’assessore provinciale Thomas Widmann ha avuto con l’assessora alle attività economiche di Laives, Sara Endrizzi, e la rappresentante dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige hds, Elda Paolazzi.

  • 100 anni Giornata della Donna - Ass. Kasslatter Mur: Formazione e conciliabilità lavoro/famiglia presupposti per pari opportunità

    L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur in occasione del Centenario della giornata internazionale della Donna, domani 8 marzo, ricordando le disparità ancora esistenti, sottolinea come buone opportunità formative e la conciliabilità di famiglia e lavoro costituiscono i presupposti per giungere al pari trattamento delle donne nella professione e nella società.

  • Servizio civile volontario: domande entro il 18 marzo 2011

    Con il servizio civile volontario (L. 64/2001) tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni, hanno l’opportunità di dedicare un anno a servizio e a sostegno di bambini, giovani e anziani o di impegnarsi in attività sociali, culturali e ambientali che potranno contribuire anche alla formazione professionale di ciascuno.

  • Ortisei: lavori di pulizia in galleria - transito a senso unico

    La Galleria 1 o "Petlin" a Ortisei sarà sottoposta ad interventi di lavaggio delle pareti. Per tale ragione tra il 9 e l’11 marzo 2011 nelle ore notturne vigerà un senso unico alternato nel tratto interessato della statale.