News

  • Andamento demografico - 4° trimestre 2010 - Astat

    USP - L’Istituto provinciale di statistica ASTAT informa che la popolazione altoatesina aumenta costantemente e, al 31.12.2010, raggiunge le 507.657 unità. Mentre, dal 2007, l’influsso dei movimenti migratori sulla crescita demografica tendenzialmente diminuisce, quello del saldo naturale lentamente guadagna terreno: il tasso di natalità ammonta ora a 10,6 nati ogni 1.000 abitanti, il tasso di mortalità, indipendentemente dalle stagioni, a 7,5‰. Inoltre i matrimoni sono aumentati del 13,2% rispetto ad ottobre, novembre e dicembre dell’anno precedente.

  • 16 ragazzi invitati ad aderire al progetto di intercultura HalloCiaoMaroc

    Entro il 30 marzo 2011 i ragazzi e le ragazze di tutti e tre i gruppi linguistici che intendono vivere un’esperienza interculturale con coetanei del Marocco possono iscriversi presso il Servizio Giovani di lingua tedesca. La seconda edizione dell’iniziativa del progetto di intercultura "HalloCiaoMaroc" è stata presentata questa mattina, venerdì 11 marzo 2011, presso la Ripartizione cultura tedesca.

  • Presentazione "Guida per i papà lavoratori" il 18 marzo

    INVITO - Venerdì 18 marzo 2011, alle ore 12.30, nella sala Stampa della Giunta, presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, l’assessore provinciale Roberto Bizzo, assieme alla consigliera di parità Simone Wasserer, e alla presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, in vista della Festa del Papà 19 marzo presenteranno la "Guida per i papà lavoratori nel settore privato".

  • Presentati i documenti del fondo archivistico dell'Ufficio zone di confine

    Si è svolta presso la residenza Rottenbuch, sede della Ripartizione beni culturali, in via Armando Diaz,8 a Bolzano la presentazione dei documenti dell’Ufficio zone di confine organizzata dall’Archivio provinciale e dalla Fondazione Museo Storico del Trentino. Il fondo archivistico viene a colmare una sorta di “buco nero” sotto il profilo storico ed offrirà interessanti approfondimenti riguardo ai rapporti del Governo centrale con le zone di confine nel periodo compreso tra il 1946 ed il 1954.

  • 150 anni unità Italia: conferenza-spettacolo "Se viene Garibaldi soldato mi farò" alla BPI "C.Augusta" il 15 marzo

    Martedì prossimo, 15 febbraio 2011, alle ore 18.30, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, per ricordare i 150 anni dell’unità d’Italia, si terrà la conferenza-spettacolo "Se viene Garibaldi soldato mi farò". L’ingresso è libero.

  • Corso in "Psichiatria e psicoterapia per minori ed adolescenti" 2011-2012

    L’Ufficio formazione del personale sanitario organizza in collaborazione con l’IFHW "Institut für handlungsorientierte Weiterbildung“ (Hamburg) dal 14 aprile 2011 al 12 marzo 2012, presso il Centro Convegni Fondazione St. Elisabeth Lichtenburg (Nalles), un corso annuale sul tema "Lavoro di rete socio-sanitario nell’ambito della psichiatria dell’età evolutiva ed ampliamento delle basi teoriche“.

  • Porte aperte alla scuola per l'economia domestica di Aslago (18 marzo)

    Venerdì 18 marzo, dalle ore 15,30 alle 21,00, la Scuola professionale di economia domestica di lingua tedesca di Aslago, che ha sede in via Claudia Augusta,19/D a Bolzano, si presenta al pubblico.

  • Premio integrazione al lavoro: domande entro il 30 giugno

    Su iniziativa dell’assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo, la Giunta ha rinnovato anche nel 2011 il concorso per il conferimento del Premio integrazione lavorativa. Al concorso, indetto per la quinta volta, possono partecipare tutte le aziende private che occupano lavoratori diversamente abili e che possono segnalare esperienze e azioni innovative intraprese per favorire l’integrazione lavorativa nel proprio ciclo produttivo. Le candidature devono essere presentate entro il 30 giugno 2011.

  • Stava: chiusura notturna della galleria il 15 marzo

    La Galleria di Stava lungo la strada statale dello Stelvio (SS 38) sarà chiusa al traffico nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 marzo 2011.

  • Berger ha presentato il “Festival del Gusto“ alla Borsa Internazionale del Turismo di Berlino

    L’assessore provinciale Hans Berger si trova in questi giorni a Berlino per prendere parte alla Borsa Internazionale del Turismo e presentare unitamente ad “Alto Adige marketing” agli operatori del settore la prossima edizione del “Festival del Gusto” che si terrà a Bolzano dal 2 al 5 giugno 2011.