News

  • Dalla Giunta: piano di sviluppo turistico per l'Oltradige e Badia

    Aumentano i posti letto per le strutture ricettive nell’Oltradige e nel Comune di Badia: la Giunta ha approvato oggi (14 marzo) il relativo piano di sviluppo turistico. Approvate anche 150 nuove piazzole per campeggi nei Comuni attorno al lago di Caldaro: i nuovi posti non potranno sorgere a meno di 300 metri dalla riva del lago.

  • Funivia del Renon: interventi di manutenzione fino all'8 aprile

    La funivia del Renon non potrà essere utilizzata fino all’8 aprile prossimo per raggiungere l’altipiano causa lavori di manutenzione all’impianto. Fermo fino al 18 marzo anche il trenino del Renon. Previsto servizio sostitutivo con bus.

  • Conferenza del prof. Bernd Marin "Una società in pensione?" (22 marzo)

    Conferenza con il professor Bernd Marin, sociologo di fama mondiale, sul tema della sfida dell’invecchiamento globale e del futuro delle pensioni organizzata dalla Ripartizione Famiglia e Politiche Sociali della Provincia.

  • Dalla Giunta: lavoratori stagionali, richiesti 800 permessi

    Sono 800 i permessi per lavoratori stagionali provenienti da paesi extracomunitari richiesti dalla Provincia di Bolzano. Lo ha annunciato il presidente Luis Durnwalder, sottolineando che la maggior parte del contingente sarà riservato ai settori dell’agricoltura e del turismo.

  • 15 anni APPA: il 21 marzo porte aperte all'inceneritore di Bolzano

    Nell’ambito delle iniziative per i 15 anni dell’Agenzia provinciale per l’ambiente (APPA), il Laboratorio di Chimica Fisica dell’agenzia è lieto di invitare la cittadinanza ad assistere alle misure di controllo delle emissioni in aria che verranno svolte il 21 marzo presso il camino dell’inceneritore di Bolzano. Adesioni entro mercoledì prossimo 16 marzo.

  • 15 anni APPA: il 16 marzo misurazioni e visita impianto all'inceneritore di Bolzano

    INVITO - Mercoledì 16 marzo 2011, dalle ore 14.00 alle 15.30, ritrovo ingresso inceneritore Bolzano, via Lungo Isarco Sinistro 57 a Bolzano Sud, misure di controllo delle emissioni dell’aria dell’inceneritore con addetti del laboratorio di Chimica Fisica ed di direttore dell’APPA, Luigi Minach, e visita all’impianto con personale Ecocenter.

  • Dalla Giunta: tre bandi per il programma di edilizia a favore del ceto medio

    Sta per entrare nel vivo il programma di edilizia a favore del ceto medio: la Giunta provinciale ha dato il via libera a tre bandi per circa 320 alloggi riservati alla Citta di Bolzano. Altri 30 alloggi sono previsti a Laives, mentre la settimana prossima dovrebbe essere approvato il programma per il Comune di Merano.

  • Dalla Giunta: depotenziamento dei monumenti di epoca fascista

    La Giunta provinciale è tornata ad occuparsi dei monumenti di epoca fascista nominando due commissioni: la prima dovrà avanzare proposte concrete per il museo da realizzare all’interno del monumento alla Vittoria, la seconda dovrà scegliere i cinque migliori progetti fra i 483 presentati per il concorso d’idee sul rilievo con il duce a cavallo di Piazza Tribunale.

  • Dalla Giunta: contatti con il ministro Fitto sulle due leggi impugnate

    "Abbiamo già avviato i contatti con il ministro Fitto e confido che troveremo una soluzione", ha annunciato il presidente Durnwalder dopo che la Giunta ha discusso oggi (14 marzo) delle due recenti impugnazioni governative di altrettante leggi provinciali. Nel frattempo la Giunta ha deciso di resistere in giudizio dopo la bocciatura di alcune parti della Legge finanziaria, che erano però state elaborate sulla base dell’Accordo di Milano.

  • Dalla Giunta: no all'energia nucleare

    Cordoglio e vicinanza al popolo giapponese, così terribilmente colpito dal terremoto, sono stati espressi dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (14 marzo). La Giunta ha anche discusso delle conseguenze del sisma e della paura che si sta diffondendo sul nucleare: "La Provincia resta contraria all’energia atomica, al referendum ci pronunceremo in tal senso", ha annunciato il presidente Luis Durnwalder.