News

  • Programma innovazione 2011, conferenza stampa il 22 marzo

    Gli obiettivi raggiunti durante gli ultimi anni e le principali novità relative al 2011. Saranno questi gli argomenti al centro della conferenza stampa dell’assessore Roberto Bizzo, prevista per martedì prossimo 22 marzo, che presenterà il programma provinciale per l’innovazione.

  • Capitale europea cultura: alla Provincia di Bolzano la presidenza del Consiglio direttivo

    Sarà la Provincia di Bolzano a presiedere il Consiglio direttivo nel quadro della candidatura dell’area del Nordest a Capitale europea della cultura 2019. Oggi (14 marzo), riunito a Ca’ Farsetti sede del Comune di Venezia, il Consiglio direttivo ha nominato presidente Katia Tenti, direttrice del Dipartimento provinciale Cultura italiana.

  • Rappresentanti di "Confprofessioni Südtirol-Alto Adige" dall'ass. Widmann

    L’assessore provinciale Thomas Widmann ha ricevuto nei giorni scorsi i rappresentanti dell’ Associazione Liberi Professionisti Altoatesini (VSF) e di Confprofessioni Südtirol-Alto Adige Markus Kuntner e Josef Tschöll. Nel corso del cordiale colloquio sono stati toccati alcuni temi di particolare interesse ed attualità per i liberi professionisti.

  • Segnali positivi: export in crescita di oltre il 20 per cento

    Il settore delle esportazioni altoatesino sembra aver definitivamente superato la crisi. Nel 2010 l’export ha registrato un incremento di oltre il 20 per cento. Come sotolinea l’assessore provinciale Thomas Widmann commentando i dati ASTAT pubblicati oggi, lunedì 14 marzo 2011, le imprese altoatesine producono prodotti al top e gli interventi della Provincia a sostegno dell’export sortiscono esiti positivi.

  • Mobilità dei ricercatori: presentazione dei vincitori del concorso (22 marzo)

    Conferenza stampa indetta dall’assessora Sabina Kasslatter Mur per presentare i vincitori della prima edizione del concorso provinciale per la promozione della ricerca. Palazzo Widmann, martedì 22 marzo, ore 10.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 14 marzo

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta del 14 marzo e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: appello contro una sentenza dopo incidente stradale

    Ravvisato quasi un concorso di colpa in un incidente tra auto, legato alla responsabilità dell’ente pubblico sulla manutenzione delle strade, la Provincia è stata condannata dal Tribunale a risarcire parte del danno a terzi. Ma la Giunta ha deliberato di presentare appello.

  • Dalla Giunta: controlli sugli impianti termici, biodigestore in Bassa Atesina

    Due questioni di carattere ambientale hanno occupato parte della seduta della Giunta provinciale: l’annunciato biodigestore che il Trentino intende realizzare al confine con la Bassa Atesina, e per il quale il presidente Durnwalder interpellerà il collega Dellai, e l’esenzione dei controlli sugli impianti termici di piccole dimensioni.

  • Commercio estero 2010 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nel 2010 le esportazioni altoatesine sono ammontate a 3.318,8 milioni di euro, registrando una crescita pari al 20,2% rispetto al 2009. Le importazioni hanno segnalato un trend ancora più marcato, registrando un aumento del 26,4% rispetto al 2009 e attestandosi su un valore pari a 4.579,3 milioni di euro. La bilancia commerciale si è chiusa con un disavanzo pari a 1.260,4 milioni di euro, segnalando un peggioramento del 46,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

  • Dalla Giunta: nuovi criteri per i contributi all'edilizia abitativa

    Il via libera alla riforma dei criteri per i contributi a fondo perduto in tema di edilizia agevolata ha uno scopo ben preciso: "Incentivare - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - il risanamento della cubatura già esistente all’interno dei centri abitati, riducendo così il rischio di "fuga" verso le zone di espansione".