News

  • Api e pollini: presentati due nuovi calendari

    Presso il Laboratorio Biologico provinciale in via Sottomonte 2 a Laives, gli assessori provinciali Hans Berger e Michl Laimer hanno presentato il calendario nettarifero ed il calendario pollinico.

  • Portale viabilità provinciale: carta stradale informativa aggiornata

    Accanto alle numerose informazioni sulla rete viaria provinciale che i cittadini possono ottnere tramite un semplice click sul proprio computer, sul portale della viabilità provinciale ora si aggiungono anche quelle relative ai cantieri dei lavori di manutenzione.

  • Tunnel del Brennero: ok alla sede a Bolzano, prolungato il finanziamento UE

    Via libera al trasferimento della sede della BBT SE, la società per azioni europea che gestisce il tunnel di base del Brennero, con il passaggio da Innsbruck a Bolzano che dovrebbe avvenire entro luglio. Questo il passaggio più importante affrontato oggi (16 marzo) a Vienna durante l’incontro fra Unione Europea, Stati, Regioni e società ferroviarie. Confermato anche il prolungamento al 2015 del finanziamento UE.

  • Notevole interesse per il convegno internazionale sull’autismo alla LUB

    Molto seguito il convegno internazionale sul tema "Tratti autistici - Conoscenze attuali e sviluppi" iniziato questa mattina (16 marzo) nell’Aula magna della LUB di Bolzano, promosso dalle Intendenze scolastiche di lingua tedesca, italiana e ladina ed al quale hanno preso parte gli assessori Christian Tommasini e Florian Mussner.

  • Più qualità di vita senza barriere - nuovo servizio di consulenza (22 marzo)

    INVITO - Martedì 22 marzo 2011, alle ore 10.00, nella Sala Rossa del Comune (2. piano) in piazza Municipio a Bolzano l’assessore provinciale alla sanità e sociale Richard Theiner assieme a suoi collaboratori, agli assessori comunali di Bolzano Mauro Randi e Luigi Gallo, e ad esperte della Fondazione Vital illustreranno disposizioni normative presentando un nuovo servizio di consulenza della fondazione.

  • Rafforzamento argine sinistro della Rienza - al via lavori

    In questi giorni inizieranno i lavori per la messa in sicurezza della zona industriale di San Lorenzo tra il ponte "Pfalzen" ed il ponte "Peintner" ad opera dell’Ufficio dei bacini montani zona est. Si tratta del rafforzamento dell’argine sinistro della Rienza.

  • "La bottega dei colori: i colori del Medioevo europeo" - laboratorio al Museo Scienze Naturali Bolzano il 9 aprile

    Sabato 9 aprile 2011 il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai 1 a Bolzano nell’ambito della mostra "Color. I colori della natura" propone il laboratorio per giovani e adulti "La bottega dei colori: i colori del Medioevo europeo" . In lingua italiana e tedesca, necessaria la prenotazione.

  • Commissione radioattività della Protezione civile: non previsti particolari rischi per l'Alto Adige

    La commissione radioattività composta da esperti si è riunita oggi, martedì per esaminare la situazione con riferimento agli incidenti nucleari avvenuti in Giappone. Per la nostra provincia non sono prevedibili particolari rischi. Secondo lo sviluppo meteorologico teoricamente la nube radioattiva potrebbe raggiungere anche l’Europa centrale, ma solo tra due settimane e in composizione estremamente diluita.

  • Successo per la giornata didattica "La scuola visita il museo"

    Oggi, martedì 15 marzo 2011, si è svolta con successo la giornata didattica "La scuola visita il museo", tenutasi per la prima volta in 17 musei altoatesini che hanno aperto le loro porte alle classi scolastiche elementari, medie e superiori ed ai rispettivi insegnanti proponendo numerose iniziative ideate apposta per loro. L’iniziativa era stata inaugurata in mattinata dall’assessora Sabina Kasslatter Mur presso il Museo delle Scienze Naturali a Bolzano

  • Vivere i colori dipingendo - workshop il 26 marzo al Museo Scienze Naturali Bolzano

    Nell’ambito della mostra "Color. I colori della natura" sabato 26 marzo 2011 il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai 1 a Bolzano propone il laboratorio "Vivere i colori dipingendo". È riservato a giovani e adulti . In lingua italiana e tedesca, necessaria la prenotazione.