News

  • LiberaMente 2011: incontro inaugurale sul tema "Bamboccione a chi?" il 25 marzo alla LUB

    INVITO - Venerdì 25 marzo 2011, alle ore 18.30, presso l’aula D103 della LUB, in piazza Università, a Bolzano si terrà l’incontro d’avvio di LiberaMente 2011. Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme ai ragazzi di LiberaMente 2010 e 2011 parteciperà all’incontro con due giornalisti ed un ricercatore incentrato sul tema "Bamboccione a chi?". Serata pubblica ad ingresso libero.

  • Rilievo di Piazza Tribunale, insediata la commissione

    Valutare e selezionare entro la metà di aprile le migliori proposte fra le 486 arrivate negli uffici della Ripartizione presidenza sul depotenziamento del rilievo con il duce a cavallo di Piazza Tribunale a Bolzano. Questo il gravoso compito della commissione di cinque persone, nominate da Provincia e Comune, che oggi (23 marzo) si è riunita per la prima volta con l’assessore Sabina Kasslatter Mur.

  • Convegno al Centro sperimentale di Laimburg sui virus della vite (29 marzo)

    Infezioni di virus della vite causano sempre più spesso perdite produttive nei vigneti altoatesini. Viticoltori, vivaisti, consulenti ed esperti si incontrano martedì 29 marzo al Centro Sperimentale Laimburg per valutare metodi preventivi e di risanamento.

  • Widmann promuove l'Abbonamento Alto Adige: stimolo a muoversi con i mezzi pubblici

    Con sorpresa l’assessore provinciale Thomas Widmann registra la richiesta dei Verdi di istituire un ulteriore abbonamento speciale ai mezzi pubblici per i lavoratori pendolari. "Il nostro obiettivo primario è quello di creare una nuova consapevolezza della mobilità e l’Abbonamento Alto Adige va già in quella direzione, perchè spinge ad utilizzare bus e treno anche nel tempo libero’", replica Widmann.

  • Masterplan dell’aeroporto: Widmann risponde alle domande degli interessati

    Lunedì la Giunta provinciale torna ad occuparsi del futuro dell’aeroporto di Bolzano con l’analisi del Masterplan, che ne prospetta lo sviluppo per i prossimi anni. Il piano è condizione necessaria per il rinnovo della concessione dello scalo. I contenuti della bozza del Masterplan vengono illustrati dall’assessore provinciale Thomas Widmann, che risponderà anche online alle domande dei cittadini inviate via mail entro le 17 di domani (giovedì 24).

  • Incentrato sul lavoro interinale il nuovo numero di "Mercato del lavoro news"

    Dal nuovo numero di “Mercato del lavoro news” emerge un quadro dell’andamento del lavoro interinale negli ultimi tre anni. Dopo una pesante riduzione dell’occupazione interinale a causa della crisi nel 2008 e 2009 a partire dal marzo 2010 si registra una ripresa significativa. L’andamento del lavoro interinale potrebbe quindi essere interpretato come una sorta di indicatore della crisi.

  • Presentazione del progetto “Copernicus&TRIO” (31 marzo)

    L’assessore provinciale Christian Tommasini presenterà alla stampa il progetto “Copernicus&TRIO” finanziato dal Fondo Sociale Europeo, un sistema di e-learning per il Servizio formazione continua sul lavoro della Formazione professionale italiana.

  • Conferenza stampa: “Sportello di accoglienza per l’impresa cooperativa” (29 marzo)

    Bilancio del primo biennio di attività dell’iniziativa “Sportello di accoglienza per l’impresa cooperativa” promossa da Confcooperative Bolzano, Raiffeisenverband Südtirol e finanziata dall’ Ufficio sviluppo della cooperazione della Provincia.

  • "Infrangere le frontiere" - Conferenza alla BPI "C.Augusta" il 24 marzo

    Domani, giovedì 24 marzo 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, vi sarà la conferenza "Infrangere e frontiere" con due storici . L’ingresso è libero.

  • Il 26 e 27 marzo Castel Trostburg in russo, portoghese e urdu

    “Con nuove culture", progetto del Dipartimento cultura italiana, è presente partecipa ala giornata FAI di primavera 2011. In collaborazione con l’associazione culturale Rus’ di Bolzano e le associazioni AMBRA Amici del Brasile e Pakistan Welfare di Bressanone verranno proposte visite guidate in lingua russa, portoghese ed urdu a Castel Trostburg sabato 26 e domenica 27 marzo.