News

  • Parco dello Stelvio, primo incontro del gruppo di lavoro con l'assessore Laimer

    Lo scorso dicembre il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera per il passaggio alle Province di Trento e Bolzano, e alla Regione Lombardia, delle competenze sulla gestione del Parco nazionale dello Stelvio. L’assessore Michl Laimer ha compiuto nei giorni scorsi uno dei primi passi concreti convocando un incontro con il gruppo di lavoro nominato dalla Giunta provinciale per curare i preparativi in ambito altoatesino.

  • Presentazione progetto vincitore delle nuove gallerie della Val d’Ultimo (31 marzo)

    L’inaugurazione della mostra e la presentazione del progetto vincitore avranno luogo giovedì 31 marzo, alle ore 18,00, presso il municipio del Comune di San Pancrazio d’Ultimo.

  • Corso dell’Intendenza tedesca sulla prevenzione della dipendenza e della violenza (8 aprile)

    Venerdì 8 aprile si svolgerà un convegno a Vipiteno sul tema della prevenzione della dipendenza e della violenza organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca.

  • Corso: "Per sé … con gli altri" (14 - 15 aprile)

    L’iniziativa formativa "Per sé...con gli altri" viene organizzata dalla Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • Masterplan dell’aeroporto: domande su progetti, costi, ambiente

    Mercoledì l’assessore provinciale Thomas Widmann aveva illustrato nuovamente il Masterplan per lo sviluppo dell’aeroporto di Bolzano e invitato i cittadini ad indirizzargli via mail eventuali ulteriori domande. Sono pervenuti una ventina di quesiti incentrati sui contenuti del piano, sulle prospettive dello scalo, sui costi e sugli effetti ambientali.

  • INVITO - Premiazione tesi sulla pari opportunità il 31 marzo

    Giovedì 31 marzo 2011, alle ore 10.00, nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in via Cripi 3 a Bolzano, l’assessore provinciale Roberto Bizzo, assieme alla presidente della commissione provinciale per le pari opportunità Ulrike Oberhammer, premieranno le tesi di laurea sulle pari opportunità vincitrici dell’apposito premio 2010.

  • Sviluppo dei centri urbani, progetto innovativo in cinque comuni pusteresi

    Paesi vivaci, con servizi che funzionano e centri urbani rivitalizzati: questi gli obiettivi dell’iniziativa lanciata dall’assessore Thomas Widmann e che ora sbarca in altri cinque comuni della Val Pusteria: si tratta di Valdaora, Perca, Falzes, Rasun-Anterselva e San Lorenzo. Il progetto, realizzato in collaborazione con partner privati, è stato presentato oggi (25 marzo) a Brunico.

  • Carta dei servizi: nessuna fretta, tessera valida anche senza attivazione

    "La nuova Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi continuerà ad essere valida, anche senza attivazione, per tutte le operazioni riguardanti farmacie, ospedali, distretti e medici di base". Lo ribadisce l’assessore provinciale Roberto Bizzo, che invita i cittadini altoatesini comunque interessati alla possibilità di dialogare online con la pubblica amministrazione, di procedere senza fretta all’attivazione.

  • Entro il 31 marzo i progetti per il Premio Arge Alp per le energie rinnovabili

    Entro giovedì prossimo, 31 marzo 2011, possono essere presentati i progetti candidati al Premio Arge Alp per le energie rinnovabili. Con esso la Comunità di lavoro dell’arco alpino Arge Alp intende puntare sempre più sulle energie ecosostenibili con riconoscimenti per progetti sostenuti dai Comuni delle dieci Regioni membro in questo campo.

  • Corsi di preparazione ai test per certificare la conoscenza della lingua italiana

    Corsi di preparazione ai test per la certificazione della conoscenza della lingua italiana per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.