News

  • Esposizione presso il Monumento della Vittoria: primi contatti per la commissione

    La Commissione incaricata di concepire la mostra da collocarsi negli spazi sotterranei del Monumento alla Vittoria, presieduta da Ugo Soragni, si è riunita per la prima volta nei giorni scorsi per predisporre un indice tematico del percorso espositivo.

  • Pneumatici aspetto rilevante della sicurezza stradale

    Ad un gruppo di addetti ai lavori oggi pomeriggio, martedì 29 marzo 2011, presso il Safety Park a Vadena su invito dell’assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann sono stati forniti consigli di sicurezza stradale legati all’impiego giusto di pneumatici definiti "tema da non sottovalutare".

  • Energie rinnovabili: Alto Adige al top anche nel 2011

    Il Rapporto "Comuni rinnovabili" di Legambiente premia ancora l’Alto Adige. "Anche quest’anno tra i primi 20 Comuni serviti al 100% da energie rinnovabili ben 14 sono della Provincia di Bolzano", sottolinea l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer. "Una soddisfazione e una conferma allo stesso tempo."

  • Ospedale di Bolzano: accolto progetto per "Magistrale"

    Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri, lunedì 28 marzo 2011, ha accolto il progetto preliminare per il proseguimento dell’atrio del corpo centrale esistente dell’Ospedale di Bolzano per collegarlo con la futura clinica. Parere positivo anche il progetto esecutivo per il risanamento della Scuola elementare tedesca di Egna.

  • Ass. Widmann: Il PIL in Alto Adige fonda su stabilità

    La crisi economica in Àlto Adige si può considerare superata. In base alle stime l’economia altoatesina nel 2010 ha regesitrato una crescita dello 0,9 per cento e raggiunge così i valori anteriori alla crisi, così l’assessore provinciale Thomas Widmann commenta i dati pubblicati oggi, martedì 29 marzo 2011, dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT relativi al Prodotto Interno Lordo PIL 2010.

  • PIL - Stima 2010 e previsione 2011 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde i risultati relativi alla stima del Prodotto Interno Lordo (PIL) provinciale al 2010 e la relativa previsione per l’anno 2011. Nel 2009 l’economia altoatesina aveva risentito meno degli altri Paesi della situazione congiuntu-rale negativa, registrando una diminuzione del PIL pari al 2,6%. Conseguentemente, per il 2010, si ipotizza che il rimbalzo sia meno vigoroso (+0,9% rispetto, per esempio, al +3,6% della Germania), mentre in base alle proiezioni si prevede una crescita più dinamica nel 2011 (+1,7%).

  • Banda larga: 8,2 milioni di euro per 45 tratti in fibra ottica

    La rete telematica in fibra ottica sta già servendo le valli principali dell’Alto Adige, entro il 2013 dovrà raggiungere tutti i Comuni per garantire sul territorio una comunicazione digitale di alta qualità. Ieri (28 marzo) la Giunta provinciale ha approvato il programma annuale per la banda larga presentato dall’assessore Florian Mussner, che mette a disposizione ulteriori 8,2 milioni di euro per la realizzazione delle infrastrutture.

  • Mostra "Ötzi20" al Museo Archeologico, visite guidate per famiglie

    Fine settimana di aprile all’insegna delle famiglie al Museo Archeologico a Bolzano: tutti i sabati e le domeniche del mese, alle ore 15, genitori e figli dai 6 agli 11 anni potranno visitare l’attuale mostra temporanea “Ötzi20” con un programma ideato apposta per loro.

  • Patrimonio provinciale: nuova classificazione per gli oggetti d'arte

    Alla Provincia appartengono 3.968 oggetti d’arte custoditi per lo più nei Musei o nei palazzi provinciali. “La Ripartizione patrimonio ha stimato che alla fine del 2010 il loro valore ammontava a 55,7 milioni di euro” afferma l’assessore competente, Florian Mussner.

  • INVITO - Le camere di Oltrisarco: premiazione vincitori Concorso fotografico il 1° aprile

    25 i ragazzi residenti nel quartiere di Oltrisarco a Bolzano che hanno partecipato al Concorso fotografico "Isole di Meraviglia - Le Camere di Oltrisarco", il progetto sostenuto dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e curato da Denis Isaia in collaborazione con il Centro giovani “L’Orizzonte”. Venerdì prossimo, 1° aprile 2011, alle ore 21.00, presso la sede del centro, in via Claudia Augusta 111 a Bolzano, avverrà la premiazione dei tre vincitori e di tutti 25 i partecipanti.