News

  • Biblioteche 2010 - ASTAT

    USP - Come risulta da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), il patrimonio librario delle biblioteche pubbliche presenti in provincia di Bolzano nel 2010 conta oltre 2,8 milioni di libri. Nel 2010 il numero di prestiti registrati presso le biblioteche è risultato pari a 2.597.563 libri. In provincia di Bolzano le strutture che fanno parte della rete di biblioteche pubbliche sono quasi 300.

  • Sostegno di Tommasini a due giovani inventori dell'I.P.I.A. “Galilei” di Bolzano

    Il mese scorso Patrick Neuhauser e Martin Monsorno due ragazzi che frequentano la quarta classe dell’indirizzo “Tecnico delle industrie meccaniche” dell’I.P.I.A. “Galileo Galilei” di Bolzano, accompagnati dal loro insegnante, Rinaldo Larcher, hanno presentato all’assessore Tommasini un particolare software in grado di contrastare il ribaltamento dei trattori agricoli.

  • Pulizia versante roccioso a Colma: chiusure temporanee lungo la SS 12

    Fino al 30 aprile vi saranno chiusure temporanee del traffico lungo la statale del Brennero in località Colma. La chiusura è dovuta all’effettuazione di lavori di pulizia e di messa in sicurezza del versante roccioso.

  • Nuova circonvallazione di Bressanone: simulazione riuscita in tunnel

    Un incendio appositamente provocato nella galleria sud di Bressanone ha permesso di testare il funzionamento del sistema di aerazione e la diffusione dei fumi. Soddisfatti del risultato i tecnici dell’Assessorato provinciale ai lavori pubblici: tutto ha funzionato a dovere.

  • Sono 743 i bambini iscritti alle scuole materne delle vallate ladine

    L’Intendenza scolastica ladina rende noto che nelle 17 scuole materne delle vallate ladine sono stati iscritti complessivamente 743 bambini. La disponibilità delle scuole materne ladine risponde, secondo l’Intendenza scolastica, alle esigenze espresse dalle famiglie.

  • Nuovi corsi in maggio presso la Scuola per le professioni sociali

    Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di maggio della Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 4 aprile

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta del 4 aprile e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: fissati i prossimi appuntamenti istituzionali

    La due giorni di clausura della Giunta provinciale, la seduta comune degli esecutivi di Tirolo del Nord, Provincia di Bolzano e Provincia di Trento, e la cerimonia di consegna dell’Ordine di merito a Castel Tirolo. Sono questi i prossimi appuntamenti istituzionali fissati oggi (4 aprile) dalla Giunta provinciale.

  • Ass. Widmann incontra il nuovo comandante della polizia stradale Conte

    L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, la scorsa settimana ha incontrato per la prima volta il nuovo comandante della Polizia stradale di Bolzano, primo dirigente Giancarlo Conte. Al centro del colloquio il ruolo congiunto nel garantire la sicurezza stradale e la necessità di promuoverla attraverso misure condivise.

  • Dalla Giunta: oltre 22 milioni per il diritto allo studio

    Ammontano a 22,6 milioni di euro gli stanziamenti della Provincia per finanziare il piano di indirizzo generale per realizzare il diritto allo studio universitario.