News

  • Presentazione diario "Italijanska" di Maria Anna Rold alla BPI "C.Augusta" lunedì 11 aprile

    Lunedì prossimo, 11 aprile 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il diario di Maria Anna Rold "Italijanska". L’ingresso è libero.

  • Nuova pagina web della Giunta provinciale: notizie, documenti, foto

    Cambia completamente, nella grafica e nei contenuti, la pagina web della Giunta provinciale nella Rete civica dell’Alto Adige. La nuova homepage www.provincia.bz.it/giunta-provinciale offre agli utenti anche tutte le informazioni sui principali temi politici della legislatura, sottoforma di comunicati, video, documentazione e immagini.

  • INVITO - Consegna riconoscimenti dell'Olimpiade austriaca di latino/greco il 15 aprile

    Venerdì 15 aprile 2011, alle ore 10.00, presso la Sala "Augustini" dell’Abbazia di Novacella, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori della 23a edizione dell’Olimpiade austriache delle lingue antiche in svolgimento tra l’11 ed il 15 aprile per la prima volta in Alto Adige, al "Kassianeum" di Bressanone.

  • Mostra fotografica sul bosco a Rasun/Anterselva

    Prosegue con successo la mostra fotografica itinerante "Paesaggi forestali in Alto Adige", proposta dalle Ripartizioni provinciali Foreste e Natura e paesaggio. La prossima settimana la mostra farà tappa a Rasun/Anterselva.

  • Pensioni in Alto Adige - 2008 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) diffonde il notiziario "Pensioni in Alto Adige - 2008". L’analisi raccoglie i dati statistici sulle varie tipologie di trattamenti pensionistici erogati in provincia di Bolzano. Nel 2008 la spesa pensionistica ha raggiunto 1,8 miliardi di euro (pari al 10,6% del PIL provinciale), con un importo medio annuo delle singole pensioni di 10.506 euro. Rispetto all’anno precedente tale importo è aumentato del 3,5%, mentre il tasso di inflazione registrato nello stesso arco temporale è stato pari al 3,8%.

  • Oltre 22 milioni di Euro per l'assistenza universitaria

    Per l’assistenza universitaria sono 22,5 i milioni messi a disposizione da parte della Giunta provinciale per il 2011. Una decisione in tal senso è stata adottata lunedì scorso, 4 aprile, su proposta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Circonvallazione Ora: al via la costruzione della rotatoria a Nord

    Prendono il via in questi giorni a nord di Ora i lavori per la costruzione della rotatoria che veicolerà i flussi di traffico verso la circonvallazione, il centro abitato, la zona industriale e Bolzano. Gli interventi rientrano nel progetto complessivo per la circonvallazione di Ora. Fino a luglio 2011, termine previsto per la fine lavori, vigeranno di quanto in quanto sensi unici o restringimenti di carreggiata lungo la statale del Brennero nei tratti interessati.

  • Biblioteche altoatesine al passo con i tempi

    Il sistema delle biblioteche dell’Alto Adige è “attento al cambiamento, adegua l’offerta di beni alle necessità degli utenti, mantenendo così il passo con le variazioni che il progresso impone”: questo il quadro che emerge dalla pubblicazione dell’Istituto provinciale di statistica “ASTAT Info. Biblioteche 2010”.

  • Museo del vino: attrezzi della viticoltura nei disegni di Matthias Ladurner-Parthanes (8 aprile)

    “… prima che perdiamo l’irrecuperabile” s’intitola la mostra temporanea 2011 del Museo provinciale del vino a Caldaro. La viticoltura sudtirolese è presentata attraverso i disegni dello studioso Matthias Ladurner-Parthanes e alcuni attrezzi storici. L’esposizione verrà inaugurata venerdì 8 aprile, alle ore 17,00.

  • Appello di Laimer sui referendum di giugno: "Votare tre volte sì"

    Il 12 e 13 giugno gli elettori torneranno alle urne per esprimersi su alcuni referendum: i più importanti saranno quelli sulla privatizzazione dell’acqua e sul ritorno dell’Italia all’energia nucleare. L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer, in occasione della pubblicazione dei quesiti sulla Gazzetta Ufficiale, lancia un appello alla popolazione altoatesina, e invita a votare tre volte per il sì.