News

  • Luogo di residenza e luogo di studio degli studenti delle scuole secondarie di II grado - Anno scolastico 2010/11 - (Astat)

    USP - Come risulta da un notiziario dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), due terzi dei 20.337 studenti altoatesini frequentano una scuola secondaria di II grado nei pressi del comune di residenza; l’85,0% studia in uno dei quattro principali centri della provincia. Complessivamente negli ultimi quattro anni scolastici il flusso degli studenti pendolari (giornaliero o non) si è mantenuto a livelli costanti.

  • "La cooperativa e il credito", uno strumento operativo valido per le microimprese

    Il volume "La Cooperativa e il credito" presentato questa mattina, mercoledì 13 aprile 2011, dall’assessore provinciale Roberto Bizzo assieme all’Ufficio sviluppo cooperative ed ai rappresentanti delle quattro Centrali cooperative, è pensato quale strumento operativo utile per affrontare con competenza l’aspetto finanziario-creditizio, aspetto principale nell’amministrazione di cooperative e microimprese.

  • Durnwalder domani a Roma: in agenda concessione A22 e segnaletica di montagna

    La concessione per la gestione dell’A22 dopo il 2014 e i prossimi passi nell’aggiornamento della segnaletica di montagna sono le questioni che il presidente della Provincia Luis Durnwalder affronta domani (giovedì 14) a Roma con i ministri competenti, Raffaele Fitto (rapporti con le Regioni) e Altero Matteoli (infrastrutture e trasporti).

  • Carta dei servizi: online nuovi servizi per il cittadino

    Nuovo passo in avanti per il progetto Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi (TS-CPS). Dall’11 aprile, infatti, sono fruibili tramite la carta una serie di servizi dell’E-Government: dalle borse di studio, alla borsa lavoro, ai contributi per il volontariato. In questa prima fase, considerata di transizione, sarà comunque possibile accedere ai servizi anche con la vecchia procedura, che prevede l’utilizzo di username e password.

  • Scuola di economia domestica Aslago il 16 aprile presenta "Pomodoro & basilico"

    "Pomodoro & basilico": su questi elementi si base l’iniziativa che la Scuola professionale di economia domestica di Aslago presenta sabato prossimo 16 aprile 2011 presso la Giardineria Schullian a Bolzano.

  • Borse di studio: per la prima volta richieste online con la carta servizi

    Per la frequenza universitaria e di scuole superiori in e furoi provincia la Giunta provinciale ha approvato per borse di studio per un importo di 13 milioni di Euro per l’anno 2011/12 . Per la prima volta possibile la richiesta online con la carta servizi da metà agosto.

  • Stazione di misura della qualità dell'aria in piazza Adriano a Bolzano vistiata da cittadini interessati

    In concomitanza con i 15 anni dell’Agenzia provinciale per l’ambiente oggi, martedì 12 aprile 2011, alcune persone molto interessate e preparate hanno scelto di assistere alle misurazioni della qualità dell’aria a cura del Laboratorio di chimica fisica presso la stazione di misura della qualità dell’aria in piazza Adriano a Bolzano.

  • Al Touriseum aiuto-camerieri per un giorno (17 aprile)

    Un incontro divertente e accattivante con la professione del cameriere: lo propone il Touriseum a Castel Trauttmansdorff a Merano questa domenica 17 aprile. Dalle ore 11 alle 17, per un giorno piccoli e grandi visitatori potranno vestire i panni del cameriere e scoprire i segreti di questo lavoro.

  • Genitori e figli: crescere insieme - conferenza il 15 aprile a Egna

    La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia organizzano in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Venerdì 15 aprile 2011, alle ore 20.00, a Egna, si parlerà del ruolo del genitore.

  • La dimensione nascosta - conferenza il 15 aprile a Sluderno

    La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia organizzano in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Venerdì 15 aprile 2011, alle ore 20.00, a Sluderno, si parlerà del linguaggio del corpo.