News

  • Durnwalder ha ricevuto il nuovo presidente del TAR, Lorena Pantozzi Lerjefors

    Aspetti organizzativi e problematiche della Sezione Autonoma di Bolzano del Tribunale di Giustizia Amministrativa, questi i temi al centro del colloquio avvenuto questa mattina tra il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ed il nuovo presidente della Sezione Autonoma Bolzano di TAR, Lorena Pantozzi Lerjefors.

  • Radioattività sotto controllo

    Dopo incidente nucleare di Fukushima in Alto Adige non si registrano dati evidenti di radioattività. Su indicazione della UE sono previsti severi controlli per gli alimenti provenienti dal Giappone e finora nessun alimento animale e vegetale è entrato in territorio italiano privo dei previsti certificati. Controlli particolari sono previsti ora per il pesce proveniente dall’area del Pacifico. I dati sulla radioattività sono stati resi noti dal direttore dell’APPA Luigi Minach e dal direttore del Laboratorio di chimica fisica Luca Verdi.

  • Presentata la guida “Vivi la natura senza barriere”

    È stata presentata questa mattina presso la sede del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige la nuova guida "Vivi la natura senza barriere" elaborata dalla cooperativa sociale “independent L.” con il sostegno della Provincia. Presenti gli assessori Hans Berger e Richard Theiner.

  • Acciaierie: firmata la convenzione per la riduzione del canone d'affitto

    L’abbattimento del 50% del canone d’affitto per lo stabilimento principale delle Acciaierie in cambio dell’impegno a mantenere inalterato il livello occupazionale. Questo, in sostanza, il succo dell’accordo sottoscritto oggi (29 aprile) a Bolzano dalla Valbruna e dall’assessore provinciale Roberto Bizzo.

  • A22 e futura concessione: colloquio Durnwalder-Dellai

    Il punto sull’attività dell’Autobrennero Spa, alla vigilia dell’assemblea degli azionisti, e gli sviluppi sull’assegnazione della concessione dell’A22 dopo il 2014: questi i temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso oggi (28 aprile) a Bolzano con il collega trentino Lorenzo Dellai.

  • Gruppo di lavoro anti-ingorghi: interventi sull’accesso A22 di Varna e pannelli informativi

    Per contrastare il rischio di ingorghi sulla Statale della Pusteria in coincidenza delle partenze e degli arrivi dei turisti, la Provincia vuole intervenire anche sul piano tecnico: lo specifico gruppo di lavoro insediato dall’Assessorato ai lavori pubblici ha definito un adeguamento dell’accesso autostradale di Varna e l’installazione di pannelli luminosi a messaggio variabile per informare in tempo reale sulla situazione del traffico.

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze periferiche per gli artigiani

  • Udienze dell’Ufficio Gestione risorse idriche