News

  • Anno internazionale delle foreste: Serata informativa a Laces e escursione su Monte Sole

    Questa sera, venerdì 29 aprile 2011 alle ore 20.00 a Laces conferenza dedicata all’ambiente boschivo e domani, sabato 30 aprile 2011, alle ore 9.00, escursione guidata a cura delle guardie della Stazione forestale di Laces sul Monte Sole. Sono due iniziative organizzate in concomitanza con l’Anno internazionale delle foreste.

  • "La magnifica intrapresa. Galeas per montes conducendo" - presentazione alla BPI "C.Augusta" lunedì 2 maggio

    Lunedì prossimo, 2 maggio 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro di Paolo Domenico Malvinni "La magnifica intrapresa. Galeas per montes conducendo" incentrato su un viaggio al limite del possibile. L’ingresso è libero.

  • 4 maggio: inaugurazione nuovo Data Center dell'Amministrazione pubblica

    Saranno il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore all’innovazione e informatica Roberto Bizzo a inaugurare mercoledì 4 maggio a Bolzano il nuovo Data Center dell’Amministrazione pubblica in Alto Adige, frutto della collaborazione tra Provincia, Comuni, Sanità, Regione.

  • Vertice Provincia-Comuni: discussa la nuova legge urbanistica

    In stretta collaborazione con i Comuni la Giunta provinciale sta completando il disegno di legge in materia di urbanistica. Nel vertice con il Consorzio si è discusso in particolare di due aspetti: la semplificazione delle procedure amministrative e divese misure di liberalizzazione.

  • Vertice Provincia-Comuni: garantire il servizio postale sul territorio

    Provincia e Comuni intendono collaborare per garantire il servizio postale sul territorio nei casi di chiusura di uffici postali: lo hanno ribadito la Giunta provinciale e il Consorzio dei Comuni nel vertice di oggi (28 aprile) a Bolzano.

  • Vertice Provincia-Comuni: nuova regolamentazione negli appalti pubblici

    Il settore degli appalti pubblici resta tra le questioni ancora da chiarire nel rapporto tra Provincia e Comuni, anche perchè l’adozione in sede locale di disposizioni che possano dare certezza è subordinata ai chiarimenti attesi dall’Ue e a livello nazionale, come è stato ribadito nel vertice odierno a Bolzano. Si lavora anche a ridurre la burocrazia nelle assegnazioni.

  • Vertice Provincia-Comuni: calendario scolastico unificato

    Il Consorzio dei Comuni sostiene con forza la proposta della Provincia di unificare il calendario scolastico altoatesino. L’attuale situazione, infatti, pesa non poco, dal punto di vista economico, sulle casse pubbliche.

  • Vertice Provincia-Comuni: soluzione nel settore dell'energia

    È prossima a una soluzione la questione della compartecipazione dei Comuni ai proventi derivanti dalla produzione di energia. Lo ha confermato oggi (28 aprile) il presidente Durnwalder dopo il vertice della Giunta provinciale con il Consorzio dei Comuni.

  • Vertice Provincia-Comuni: sostegno alle strutture per l'infanzia

    Accordo raggiunto, fra Giunta provinciale e Consorzio dei Comuni, per quanto riguarda il sistema di finanziamento delle strutture per la cura dell’infanzia. Verranno fissati dei criteri standard, Provincia e Comuni verseranno la stessa cifra e sarà creato un fondo comune per il finanziamento delle strutture.

  • Vertice Provincia-Comuni: finanziamento secondo nuovi parametri

    La riforma del finanziamento dei Comuni è stato il tema centrale del vertice di oggi (28 aprile) a Bolzano tra la Giunta provinciale e il Consorzio dei Comuni. "Lavoriamo a un sistema di finanziamento calcolato sulla base di parametri più ampi che meglio fotografano la realtà economica del singolo Comune", hanno spiegato a fine incontro il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il presidente del Consorzio Arno Kompatscher.