News

  • Dalla Giunta: via libera allo sportello unico

    Dopo l’accordo raggiunto nei giorni scorsi con il Consorzio dei Comuni, la Giunta provinciale ha ratificato il via libera allo sportello unico, grazie al quale cittadini e imprese potranno avere un solo partner a cui rivolgersi per il disbrigo delle pratiche. "E’ un contributo importante - sottolinea Luis Durnwalder - all’abbattimento della burocrazia"

  • Dalla Giunta: programma e costi del progetto "info.tv"

    Con una "info.tv", un canale televisivo per promuovere l’offerta e i servizi dell’Alto Adige, la Giunta provinciale intende informare i turisti sulle manifestazioni e le attrazioni disponibili durante la loro vacanza. Oggi (2 maggio) la Giunta ha approfondito le offerte presentate per la realizzazione del progetto ma ha deciso di chiedere un adeguamento del programma e dei costi.

  • Dalla Giunta: prima tabella esplicativa per l'ossario di Colle Isarco

    Sono in corso questo pomeriggio (2 maggio) le operazioni di installazione della prima tabella esplicativa che storicizzerà uno dei tre ossari situati in Provincia di Bolzano. Si tratta di quello di Colle Isarco. I lavori, nonostante le richieste del Ministero della Difesa, termineranno attorno alle ore 17.

  • Dalla Giunta: appalti di opere pubbliche frazionati per lotti

    Con una delibera di precisazione la Giunta provinciale ha recepito oggi (2 aprile) il via libera dell’Ue alle nuove direttive in materia di frazionamento nei bandi di gara per opere pubbliche. "Vogliamo subito adeguare la normativa e sostenere l’attività delle piccole imprese", ha detto il presidente Luis Durnwalder.

  • Dalla Giunta: soluzione provvisoria per il rilievo di Piazza Tribunale

    Una vetrata opaca per coprire il bassorilievo con il duce a cavallo di Piazza Tribunale a Bolzano. Questa la soluzione provvisoria decisa (all’unanimità) dalla Giunta provinciale per risolvere in maniera almeno temporanea la questione legata all’opera di Piffrader. "Si tratta di un passo nella giusta direzione", commenta il presidente Luis Durnwalder"

  • Scuola “E. Mattei” di Bressanone: corsi di formazione sul lavoro in maggio

    Anche il mese di maggio, presso la Scuola professionale "Enrico Mattei" di Bressanone, sarà caratterizzato dall’avvio di una serie di corsi di formazione sul lavoro particolarmente interessanti per il mercato del lavoro locale.

  • Al Touriseum cercansi aiuto-camerieri per un giorno (8 maggio)

    Un incontro divertente e accattivante con la professione del cameriere: lo propone il Touriseum a Castel Trauttmansdorff a Merano questa domenica 8 maggio. Dalle ore 11 alle 17, per un giorno piccoli e grandi visitatori potranno vestire i panni del cameriere e scoprire i segreti di questo lavoro.

  • Documentario alla Biblioteca “C. Augusta”: “Maggio 1945. Gli americani a Bolzano” di Giovanni Perez (5 maggio)

    Un’iniziativa promossa dalla Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” in collaborazione con la Sezione di Bolzano dell’A.N.P.I.

  • Aprile 2011: caldo e siccità straordinari

    L’aprile 2011 si attesta al terzo posto quale mese di aprile più caldo da quando sono state avviati i rilevamenti metereologici in provincia di Bolzano, come sottolinea il metereologo Dieter Peterlin del Servizio Meteo provinciale. Nei prossimi giorni l’andamento del clima sarà caratterizzato da variabilità, tipica dei mesi di aprile, mentre il mese di maggio potrebbe essere piovoso oltre la media.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 2 al 9 maggio 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.