News

  • Mussner: microtoponomastica solo in ladino

    L’assessore provinciale Florian Mussner interviene sul dibattito attorno alla traduzione del Troi Paian in val Gardena. La sua posizione è chiara: la microtoponomastica nelle valli ladine dovrebbe restare esclusivamente in ladino, le traduzioni non rispecchiano il patrimonio culturale cresciuto nei secoli.

  • Cercasi gestore per il Rifugio Plan

    Il rifugio Plan è un rifugio nelle Alpi Passirie ad una quota di 2.989 metri sul livello del mare sopra il margine sud della vedretta Plan.

  • Chiusa il 3 maggio la galleria della circonvallazione sud di Brunico

    Martedì 3 maggio la galleria della circonvallazione sud di Brunico rimane chiusa. Il traffico viene deviato attraverso l’anello nord di Brunico.

  • Upload Festival 2011: 421 iscritti, raddoppiato il numero rispetto al 2010

    Si è conclusa lo scorso 30 aprile, la prima fase del concorso Upload 2011, ora si pensa all’Upload day che si svolgerà il 14 maggio ed al Festival Upload il 10 e 11 giugno all’Alumix.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 2 maggio

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 2 maggio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Committente Provincia insignito al Premio internazionale Dedalo Minosse

    La Provincia in qualità di Committente ha ottenuto quattro riconoscimenti nell’ambito dell’ottava edizione del Premio internazionale Dedalo Minosse alla Committenza in Architettura indetto dalla Regione Veneto. La cerimonia di premiazione è prevista per il 24 giugno 2011 a Vicenza.

  • Dalla Giunta: riconoscimento per la conservazione di beni sotto tutela

    La Giunta provinciale ha deciso oggi (2 maggio) di ripetere l’iniziativa di attribuzione di un riconoscimento pubblico a quanti sono materialmente impegnati nella conservazione e nella cura di un bene culturale posto sotto tutela, dall’antico maso al castello ad altri manufatti sottoposti a vincolo di tutela storico-artistica.

  • Dalla Giunta: iniziativa pubblica per i 50 anni della Notte dei fuochi

    La Giunta provinciale ha deciso di organizzare un’iniziativa pubblica il 9 giugno prossimo per celebrare i 50 anni della Notte dei fuochi. "Sarà un convegno di esperti - sottolinea il presidente Luis Durnwalder - ma aperto al dibattito con il pubblico: l’obiettivo è quello di discutere assieme, tutti e tre i gruppi linguistici, un capitolo controverso della nostra storia comune".

  • Dalla Giunta: favorire il recupero edilizio nei Comuni più popolosi

    Il via libera alla riforma dei criteri per i contributi a fondo perduto in tema di edilizia agevolata, approvato in marzo, è stato perfezionato oggi (2 maggio) dalla Giunta provinciale: il recupero di vecchi edifici non sará incentivato solo nei Comuni ad alto fabbisogno abitativo, ma anche nei Comuni sopra i 5mila abitanti a determinate condizioni.

  • Dalla Giunta: Trodena nella lista dei comuni di confine per le aree agricole

    Anche Trodena viene inserito nella specifica lista dei Comuni di confine stilata ai fini del calcolo della dimensione dei fabbricati rurali e della conduzione di un’azienda agricola: lo ha deciso oggi (2 maggio) la Giunta provinciale.