News

  • OSCE a Bolzano, il 20 maggio summit sulla tutela delle minoranze

    L’Alto Adige è considerata una regione modello nella tutela delle minoranze. A ribadire questo ruolo c’è la decisione dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), che ha scelto Bolzano per organizzare un seminario internazionale. L’appuntamento, in programma il 20 maggio, è stato presentato oggi pomeriggio (9 maggio) dal presidente Luis Durnwalder e dal presidente della delegazione italiana dell’OSCE Riccardo Migliori.

  • Giornata dell’Europa: presentato un volume sulla gastronomia nell’UE

    In occasione della Giornata dell’Europa è stato presentato questa mattina (9 maggio) presso la scuola alberghiera “Kaiserhof“ di Merano il volume “Europa a tavola. Un viaggio gastronomico attraverso l’Europa” pubblicato a cura della Ripartizione affari comunitari della Provincia.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 9 maggio

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 9 maggio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: più impegno sul personale, entro il 2015 meno 555 posti

    Il patto di stabilità elaborato a livello nazionale obbliga la Provincia di Bolzano a ridurre del 3%, entro il 2015, i posti in organico. "Si tratta di 555 posti - ha sottolineato il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder - e da una prima analisi della situazione emerge che dobbiamo rafforzare il nostro impegno per raggiungere l’obiettivo".

  • Dalla Giunta: risorse per nuove strutture con la cessione di immobili provinciali dismessi

    Per non rinviare nel tempo la realizzazione di importanti progetti di opere pubbliche, la Giunta sta valutando la possibilità di cedere immobili del patrimonio provinciale che non intende più utilizzare. "Possiamo ipotizzare introiti per oltre cento milioni di euro, che potremmo reinvestire nella costruzione di strutture necessarie nel breve periodo", ha spiegato oggi (9 maggio) il presidente Luis Durnwalder dopo la riunione di Giunta.

  • Dalla Giunta: misure e incentivi per il pacchetto clima

    Alto Adige regione modello in materia di tutela del clima, all’insegna della sostenibilità con emissioni pro capite di 1,5 tonnellate annue di CO2 e fabbisogno energetico coperto al 100 per cento da energie rinnovabili: per raggiungere questi obiettivi la Giunta provinciale ha definito oggi (9 maggio) il piano d’azione con un nuovo pacchetto di misure per i prossimi anni. Previsti anche coinvolgimento e sensibilizzazione di cittadini e enti pubblici.

  • Dalla Giunta: classi e insegnanti nelle scuole altoatesine fino al 2014

    Nel triennio 2011-2014 la dotazione complessiva del personale delle scuole altoatesine di tutti e tre i gruppi linguistici non verrà ridotto. Lo ha deciso oggi (9 maggio) la Giunta provinciale che, sempre per il prossimo triennio, ha fissato anche il rapporto medio di alunni per ogni classe.

  • Dalla Giunta: a settembre 2012 in Alto Adige il festival dell'innovazione

    Tre giorni di conferenze, mostre, presentazioni, forum e workshop: è il primo festival dell’innovazione, che sbarcherà in Alto Adige nel settembre 2012. Il progetto di massima è stato approvato oggi (9 maggio) dalla Giunta provinciale. "Sarà una vetrina per tutto il settore - spiega il presidente Luis Durnwalder - e punta ad attirare nuove imprese sul territorio".

  • Senso unico nella galleria G03 lungo la circonvallazione di Santa Cristina

    Dal 10 al 12 maggio, dalle ore 21 alle 6,00, sarà istituito un senso unico alternato nella galleria G03 lungo la circonvallazione di Santa Cristina.

  • Prosegue la pulizia versante roccioso a Colma: chiusure temporanee della SS 12

    Fino al 31 maggio vi saranno chiusure temporanee del traffico lungo la statale del Brennero in località Colma. La chiusura è dovuta all’effettuazione di lavori di pulizia e di messa in sicurezza del versante roccioso.