News

  • Un nuovo piano di azione per la qualità dell’aria

    Convocato dall’Agenzia provinciale per l’ambiente in accordo con l’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer, il Tavolo tecnico della qualità dell’aria tornato a riunirsi nella mattinata di oggi, giovedì 12 maggio 2011, ha discusso in merito alla proposta formulata dall’Agenzia per l’Ambiente per un nuovo piano di azione della qualità dell’aria. Raggiunto un consenso di massima. Interventi non solo sul traffico, ma anche sulle stufe a legna. Alcune novità.

  • Cerimonia di consegna del nuovo Liceo classico "B. Weber" a Merano

    Dopo circa due anni di lavoro per la ristrutturazione e l’ampliamento del Liceo classico “Beda Weber“ di Merano mercoledì 18 maggio si svolgerà la cerimonia di consegna delle chiavi alla quale prenderanno parte il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore ai lavori pubblici, Florian Mussner.

  • Bilancio positivo dei primi 15 anni di attività del Centro Europeo Consumatori

    È stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann il bilancio dei primi 15 anni di attività del Centro Europeo Consumatori che ha sede in via Brennero,3 a Bolzano. L’attività del Centro è stata illustrata dal presidente, Walther Andreaus, dal direttore, Maurizio Albrigo, e da Elizabeth Spergser, direttrice dell’Ufficio affari di gabinetto della Presidenza della Provincia

  • INVITO L'eredità di Magnago all'Archivio provinciale il 19 maggio

    Giovedì 19 maggio 2011, alle ore 10.30, nella Sala stampa, presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur assieme alla direttrice dell’Archivio provinciale, Christine Roilo, illustreranno le particolarità dell’eredità libraria e fotografica di Magnago ed il lavoro di archiviazione svolto finora.

  • Convegno della Ripartizione lavoro: “Mondo del lavoro e trasformazione demografica“

    Il convegno “Mondo del lavoro e trasformazione demografica. I prossimi 40 anni iniziano oggi” tenutosi questa mattina presso la Libera Università di Bolzano per iniziativa della Ripartizione lavoro ha fornito una serie di interessanti spunti molto interessanti per valutare in tutta la sua portata la trasformazione demografica del mercato del lavoro attualmente in atto e le sue ripercussioni sul nostro futuro.

  • Arrivati 14 migranti africani destinati a Merano

    È giunto oggi (12 maggio) attorno a mezzogiorno a Bolzano un gruppo di 14 migranti africani facenti parte del contigente trasferito all’alba a Genova per essere poi distribuito tra le Regioni in base al piano di riparto nazionale. I nuovi arrivati, accolti all’ex caserma Gorio nel capoluogo, dalla prossima settimana saranno ospitati nella struttura ex Arnika di Merano, dove si stanno ultimando alcuni lavori.

  • Di madre in figlia - conferenza a Laghetti di Egna il 17 maggio alle 20.00

    Martedì 17 maggio 2011, alle ore 20.00, nella Sala sopra la Biblioteca a Laghetti di Egna, si terrà la conferenza "Di madre in figlia" con Barbara Monti. Ingresso libero. È un’iniziativa della Commissione provinciale pari opportunità e del Servizio donna.

  • Ringraziamenti di Tommasini agli allievi della Scuola alberghiera "Ritz" di Merano

    Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, nei giorni scorsi ha ringraziato personalmente gli allievi della Scuola professionale alberghiera "Ritz" di Merano per l’impegno e la professionalità dimostrata nell’organizzazione del ricevimento in occasione della Festa di Primavera del Volontariato delle Lingue presso la Mediateca Multilingue Merano.

  • INVITO Porte aperte presso il Laboratorio biologico il 21 maggio

    Sabato 21 maggio 2011, dalle ore 10 – 16, presso il Laboratorio biologico, in via Sottomonte 2 a Laives, si terrà la giornata delle porte aperte dove saranno presentate la varie attività del laboratorio. Si tratta di una delle iniziative organizzate per i 15 anni dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. Il Laboratorio biologico è attivo già da 35 anni.

  • Durnwalder a Bruxelles: incontri con i commissari UE Almunia e Oettinger

    Un’applicazione flessibile delle norme, adeguate alle singole realtà regionali, nei servizi di interesse generale e una distinzione negli aiuti pubblici all’agricoltura montana, dovuta alle sue peculiarità: sono due dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha sottoposto oggi (12 maggio) a Bruxelles all’attenzione del commissario UE alla concorrenza Joaquin Almunia. Durnwalder ha incontrato anche il commissario all’energia Günther Oettinger, che sarà prossimamente in visita in Alto Adige per conoscere nel dettaglio i progetti avviati dalla Provincia.