News

  • ICI 2011 - Astat

    USP - L’Osservatorio Provinciale Tariffe, istituito presso l’Istituto Provinciale di Statistica, rende disponibili sul proprio sito (http://www.provincia.bz.it/osservatorio-tariffe) le tariffe ICI 2011 di tutti i comuni della provincia. Non venendo più applicata l’ICI sulla prima abitazione, l’analisi si è concentrata sull’aliquota delle seconde case. Per tale tipologia di abitazioni la tariffa più elevata, pari al 7‰, viene riscontrata soprattutto presso i comuni a vocazione turistica.

  • Popolazione straniera residente - 2010 - Astat

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, al 31.12.2010 il numero degli stranieri residenti, provenienti da 130 paesi del mondo, ammonta a 41.699 unità; ciò corrisponde ad un aumento del 6,5% rispetto all’anno precedente. L’incidenza percentuale degli stranieri sulla popolazione complessiva raggiunge il valore di 8,2 stranieri ogni 100 residenti. Questa crescita è da ricondursi soprattutto al movimento migratorio dall’estero, ma anche ad un’alta natalità e ad una mortalità relativamente bassa. La gran parte della popolazione straniera proviene dall’Europa, è giovane e vive prevalentemente nei centri urbani.

  • Dalla Giunta: intervento sul finanziamento dell'inceneritore

    Nuove forme di finanziamento dell’impianto di incenerimento di Bolzano sud sono state discusse oggi (16 maggio) dalla Giunta provinciale: questo a seguito della situazione in cui sono venuti a trovarsi i Comuni, che avevano reclamato la gestione dell’impianto per poi fare i conti con introiti al di sotto delle aspettative e mutui da pagare.

  • Dalla Giunta: soluzione transitoria per il SISTRI

    Una soluzione transitoria, attraverso un consorzio di aziende, nella questione del SISTRI, il nuovo sistema di trasporto dei rifiuti che tanto preoccupa le aziende: oggi (16 maggio) la Giunta provinciale ha avviato la verifica della fattibilità di questo intervento tampone.

  • Dalla Giunta: linee guida per gli impianti che producono energia eolica

    Delle linee guida molto rigide, che di fatto rendono possibile lo sviluppo di non più di quattro-cinque progetti in tutto l’Alto Adige. Con un occhio alle opportunità di produrre energia, e un occhio all’ambiente e al paesaggio, la Giunta provinciale ha fissato i criteri che regoleranno il futuro del settore dell’eolico sul territorio altoatesino.

  • Dalla Giunta: in discussione gli alloggi per padri separati o divorziati

    Nei casi di separazioni sono spesso gli uomini ad essere penalizzati sul piano abitativo, considerato che l’appartamento fino ad allora in comune resta solitamente assegnato alla madre e ai figli. La Giunta ha approfondito oggi (16 maggio) la questione dei padri spearati o divorziati in emergenza abitativa per trovare soluzioni adeguate ma senza penalizzare altre categorie di inquilini.

  • Dalla Giunta: il 9 giugno convegno sulla notte dei fuochi

    Esperti locali e internazionali si ritroveranno a Bolzano il 9 giugno per un convegno aperto al pubblico che avrà come tema centrale la notte dei fuochi, uno degli episodi più controversi di tutta la storia altoatesina. L’incontro, organizzato dall’Archivio provinciale su iniziativa della Giunta provinciale, avrà luogo alla Kolpinghaus.

  • Dalla Giunta: articolo di legge per avviare l'Euregio

    Per rendere pienamenteo operativo il GECT (Gruppo europeo di cooperazione territoriale) tra Alto Adige, Trentino e Tirolo recentemente autorizzato dal Governo, è necessario un regolamento normativo a livello provinciale. L’articolo di legge specifico è stato predisposto oggi (16 maggio) dalla Giunta provinciale e verrà prossimamente trattato dal Consiglio.

  • Dalla Giunta: nuovo consiglio di amministrazione per l'Eurac

    Un nuovo consiglio di amministrazione, che ricalca in gran parte quello della Libera Università di Bolzano. E’ questa la soluzione "partorita" oggi (16 maggio) dalla Giunta provinciale per il futuro dell’Eurac. "Occorre una maggiore collaborazione con la Lub - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - i due enti devono lavorare a stretto contatto sugli stessi obiettivi".

  • Dalla Giunta: verifica su strutture per accogliere nuovi profughi dal Nordafrica

    La Giunta ha avviato i sopralluoghi per verificare quali interventi siano necessari in alcune caserme dismesse nell’eventualità di nuovi arrivi di migranti provenienti dal Nordafrica. Oggi (16 maggio) la Giunta ha confermato il piano che prevede come prossima struttura di accoglienza la Casa del giovane lavoratre a Bolzano.