News

  • Tutela delle minoranze: summit OSCE studia l'Alto Adige, intervento di Durnwalder

    Le Raccomandazioni di Bolzano come linee guida per la tutela delle minoranze: ministri, parlamentari e ambasciatori di 24 delegazioni ne hanno discusso oggi (20 maggio) a Bolzano su invito dell’OSCE, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha illustrato il metodo di collaborazione del modello altoatesino e gli sviluppi futuri. In un telegramma il Capo dello Stato Napolitano ha ribadito che le minoranze sono una ricchezza da tutelare e che l’Italia promuove politiche di autonomia specifiche.

  • Treno Merano-Bolzano: assicurare coincidenza per i pendolari della Venosta

    Presso la Stazione di Merano alcuni binari temporaneamente non sono utilizzabili a causa di lavori di codstruzione. Ne conseguono disguidi per i pendolari della Venosta. Tutti i capotreno hanno avuto indicazione dal Dipartimtento mobilità di garantire le coincidenze prolungando le soste se necessario.

  • La salute al femminile - conferenza il 24 maggio a San Martino in Badia

    Su iniziativa della Commissione provinciale pari opportunità e del Servizio donna martedì 24 maggio 2011 a San Mattino in Badia si terrà una conferenza, in lingua tedesca, sulla salute al femminile e sulle diferenze della sintomatologia nelle donne. L’ingresso è libero.

  • Laimer contro il SISTRI: "Troppi problemi, non porta vantaggi"

    Mancano meno di due settimane al 1° giugno, data della definitiva entrata in vigore in tutta Italia del SISTRI. L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer si schiera contro il nuovo sistema. “Il periodo di prova – spiega Laimer – è stato un disastro: il SISTRI non funziona, e anzichè portare vantaggi alle aziende crea solo enormi difficoltà. E’ necessario prima risolvere i problemi”.

  • Addetti alla protezione incendi del Nepal dal presidente Durnwalder

    Una delegazione di cinque addetti alla protezione antincendi proveneineti dal Nepal ha compiuto una visita di studio in Alto Adige per raccogliere kow how in questo ambito. Nei giorni scorsi hanno incontrato anche il presidente Luis Durnwalder.

  • Statale di Passo Rombo riapre il 21 maggio

    Da sabato prossimo 21 maggio 2011 la strada statale di Passo Rombo tornerà ad essere transitabile di giorno. Il Servizio strade del Burgraviato ha completato gli interventi di sgombero neve e di stistemazione.

  • Turismo in Venosta: Berger fa il punto sul progetto di rilancio

    Come procede il progetto di riposizionamento e rafforzamento del turismo in val Venosta? Ne ha discusso oggi (19 maggio) con il gruppo di lavoro l’assessore provinciale Hans Berger, promotore l’estate scorsa dell’iniziativa. L’occasione è stata fornita dalla partecipazione di Berger alla Staffetta ciclistica lungo l’antica Via Claudia Augusta.

  • Durnwalder e Kasslatter Mur: "L’indipendenza della ricerca non è in pericolo"

    “L’indipendenza della ricerca all’interno dell’Eurac, dell’Università e di tutti gli altri enti e istituzioni altoatesine non è in pericolo”. Con queste parole si chiude la lettera firmata dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e dall’assessore Sabina Kasslatter Mur che risponde alla presa di posizione dei collaboratori dell’Eurac.

  • Consegnate le nuove infrastrutture nel quartiere "Rosenbach" a Bolzano

    Luis Durnwalder e gli assessori Florian Mussner, Christian Tommasini e Hans Berger nella mattinata di oggi, 19 maggio 2011, hanno consegnato ufficialmente la scuola professionale per le professioni sociali di lingua italiana, il centro culturale con biblioteca, il convitto, il garage interrato e la nuova piazza realizzati nell’ambito del primo lotto per il Centro di quartiere "Rosenbach" di Oltrisarco/Aslago a Bolzano.

  • Biblioteca Teßmann: riaperto lo spazio per la lettura all'aperto

    È stato riaperto il cortile interno della Biblioteca Teßmann che offre un piacevole spazio per la lettura all’aperto agli utenti della struttura.