News

  • Dalla Giunta: approvato il piano per il contenimento delle liste di attesa negli ospedali

    Sulla base degli orientamenti concordati qualche settimana fa, la Giunta provinciale ha approvato oggi (23 maggio) il piano provinciale per il contenimento dei tempi di prenotazione per le prestazioni mediche specialistiche elaborato dall’assessore Richard Theiner. Si lavora per rispettare un massimo di 60 giorni di attesa nei casi differibili e in via eccezionale di 120 giorni.

  • Le competenze dei volontari nel servizio di medicina d’urgenza definite da una circolare del 10.11.2006

    Le competenze nell’ambito del servizio della medicina d’urgenza sono state definite con chiarezza da una circolare del 10 novembre del 2006, tuttora in vigore.

  • Dalla Giunta: poligono a Vadena e circonvallazione di Merano

    La Giunta provinciale ha integrato le caratteristiche tecniche e definito oggi (23 maggio) i lavori per la realizzazione della circonvallazione nord ovest di Merano, la fondamentale infrastruttura viaria che libererà dal traffico la città del Passirio. La Giunta ha inoltre replicato ai timori di alcuni Comuni della Bassa Atesina per la costruzione del nuovo poligono per l’Esercito in località Monte/Gmund di Vadena.

  • Si svolgerà nei Giardini di Castel Trauttmansdorff il concorso per giovani giardinieri

    Il prossimo 31 maggio si terrà il decimo anniversario del concorso per giovani giardinieri, organizzato dalla Scuola per Frutti-, Viti-, Orto- e Floricoltura di Laimburg, in collaborazione con l’Associazione dei giovani giardinieri dell’Alto Adige, nella cornice dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. A partire dalle ore 9, le squadre partecipanti si cimenteranno in sfide teoriche e pratiche nel campo del giardinaggio.

  • Dalla Giunta: a fine anno primo pareggio di bilancio per il Safety Park

    Rispettando l’obiettivo triennale fissato al momento dell’inaugurazione della struttura, nel maggio 2008, alla fine di quest’anno il Safety Park chiuderà per la prima volta il bilancio con un pareggio. Lo ha annunciato oggi (23 maggio) il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder. "Si tratta di un’opera fondamentale - ha commentato - per rendere più sicure le nostre strade".

  • Dalla Giunta: approvati 10 progetti di nuove produzioni TV e cinema in Alto Adige

    Ben 27 nuove richieste di sostegno a produzioni TV e cinematografiche con location in Alto Adige sono giunte alla Business Location Südtirol - Alto Adige (BLS) e sono passate all’esame dalla specifica commissione di esperti. Su proposta dell’assessore Thomas Widmann, oggi (23 maggio) la Giunta provinciale ha deciso di finanziare 10 dei progetti di film e fiction pervenuti.

  • Dalla Giunta: 59 milioni per otto nuovi treni

    Nuovi investimenti per la linea ferroviaria in Alto Adige, che tra breve potrà contare su otto nuovi convogli. Lo ha deciso oggi (23 maggio) la Giunta provinciale, che ha autorizzato la STA a spendere circa 59 milioni di euro. "L’investimento si ammortizzerà in una decina d’anni - sottolinea il presidente Durnwalder - grazie ai risparmi che derivano dal mancato utilizzo di convogli di proprietà di Trenitalia".

  • Documentario sul grande cuoco Godio il 27 maggio al Filmclub

    "Una stella. La storia di un cuoco" è il titolo di un documentario sulla figura di Godio ed il suo rapporto con l’ Alto Adige che sarà presentato venerdì 27 maggio 2011, alle ore 18.00 presso il Filmclub, in via Dr. Streiter 8/D a Bolzano. Copia in omaggio ai presenti (fino ad esaurimento).

  • Mostra fotografica sul bosco in esposizione a Vipiteno

    L’Ispettorato forestale di Vipiteno in occasione dell’Annio internazionale delle foreste ospita la mostra fotografica "Paesaggi forestali in Alto Adige" dal 1° a 25 giugno 2011 presso la Galleria civica. La mostra nei mesi scorsi era stata proposta dalle Ripartizioni provinciali Foreste e Natura e paesaggio in varie località altoatesine.

  • Il Museo del vino aderisce alla Mostra itinerante europea “Wein, vino, vinum, bor”

    Nel 2012-2013 quattro musei europei dedicati alla viticoltura (con sede in Austria, Germania, Ungheria e Italia) daranno vita alla mostra itinerante “Wein, vino, vinum, bor”. Tra di essi vi è anche il Museo provinciale del vino a Caldaro.