News

  • Museo di Teodone: vita ed economia contadine di un tempo (4 giugno)

    “Umweltbewusst? Leben und arbeiten auf den Bauernhöfen in früherer Zeit” (“Sensibilità nei confronti dell’ambiente? Vita e lavoro nei masi di un tempo”) è questo il titolo della visita guidata in lingua tedesca che il Museo provinciale degli usi e costumi di Teodone organizza sabato 4 giugno, alle ore 14,30.

  • Dalla Giunta: discussione sull'IPES per patto di stabilità e manutenzione

    Come applicare all’Istituto per l’edilizia sociale il patto di stabilità, e quali lavori di manutenzione, in futuro, dovranno essere a carico dell’IPES o degli inquilini? Questi due degli argomenti trattati oggi (30 maggio) dalla Giunta provinciale: una decisione verrà presa solo dopo la relazione finale dell’assessore all’edilizia abitativa Christian Tommasini.

  • Dalla Giunta: accordo-quadro per ridurre la burocrazia negli appalti

    La Giunta provinciale ha approvato un accordo-quadro per consentire alle pubbliche amministrazioni di assegnare incarichi di progettazione a liberi professionisti senza dover ricorrere a singole gare d’appalto, ma basandosi solamente sull’iscrizione ad un bando unico a livello provinciale. "In questo modo - ha sottolineato Luis Durnwalder - le amministrazioni avrebbero un notevole risparmio di tempo e denaro".

  • Dalla Giunta: caserme o pensioni in affitto se arrivano nuovi profughi

    Nonostante l’incertezza totale sul possibile arrivo di nuovi profughi nord-africani in Alto Adige, la Giunta provinciale ha deciso di valutare quali edifici mettere eventualmente a disposizione per ospitare queste persone. Al momento la scelta è fra alcune caserme non utilizzate e l’affitto di pensioni o strutture. "All’interno della Giunta - ha precisato Luis Durnwalder - prevale comunque la prima ipotesi".

  • Dalla Giunta: poligono a Vadena solo se ci sono garanzie sul rumore

    "Il poligono di Monte/Vadena verrà realizzato solo se ci saranno le necessarie garanzie in termini di contenimento dell’inquinamento acustico". Lo ha annunciato oggi (30 maggio) il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, ricordando che l’impianto è previsto dall’accordo Stato-Provincia sulla permuta fra aree e caserme. Mercoledì 1 giugno conferenza stampa sul tema dell’assessore Florian Mussner.

  • Biblioteca Teßmann presentazione del libro: "Wege zur Kunst“ (7 giugno)

    La biblioteca provinciale “Teßmann” invita martedì 7 giugno alla presentazione del libro “Wege zur Kunst“ di Sebastian Marseiler.

  • Gli assessori Laimer e Widmann in visita all’esposizione “Klimahaus Bremerhaven 8° Ost“

    Nell’ambito di un viaggio di studio gli assessori provinciali Michl Laimer e Thomas Widmann hanno visitato nei giorni scorsi l’esposizione “Klimahaus Bremerhaven 8° Ost“ nella quale i visitatori possono vedere da vicino le conseguenze dei cambiamenti climatici attualmente in atto a livello planetario.

  • Inaugurata oggi al Museum Ladin la mostra sul trenino della Val Gardena

    È dedicata alla ferrovia che collegò Chiusa a Plan tra il 1916 ed il 1960, la mostra temporanea inaugurata oggi presso il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia dal titolo “Fine corsa futuro – Il trenino della Val Gardena tra memorie e visioni”. L’esposizione ripercorre, grazie a modellini, documenti originali, video e oltre 100 foto, la storia del celebre trenino che vi transitava. Senza dimenticare i progetti per il futuro. La mostra temporanea rimarrà aperta sino al 31 ottobre prossimo.

  • Contenuto l'esodo degli acquisti - Ripresa per l'offerta commerciale

    L’esodo degli acquisti dall’Alto Adige risulta contenuto perché l’offerta commerciale in loco si è migliorata e tiene maggiormente presenti le esigenze degli acquirenti. Così commenta l’assessore provinciale Thomas Widmann i dati dell’indagine "Abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine" condotta dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 30 maggio al 6 giugno 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.