News

  • In vigore il Piano di gestione per il sito UNESCO "Bletterbach"

    Il Piano di gestione per il sito UNESCO "Bletterbach" è in vigore da qualche giorno. Il documento indica gli obiettivi e le misure di conservazione degli habitat e delle specie presenti nell’area. Esso può essere preso in visione sul sito www.provincia.bz.it/natura

  • Museo Archeologico, mostra “Ötzi20”: visite guidate per famiglie in giugno

    Fine settimana di giugno all’insegna delle famiglie al Museo Archeologico a Bolzano: tutti i sabati e le domeniche del mese, alle ore 15, genitori e figli dai 6 agli 11 anni potranno visitare l’attuale mostra temporanea “Ötzi20” con un programma ideato appositamente per loro.

  • Capitale cultura 2019: il 6 giugno serata per promuovere la candidatura

    Prosegue il cammino per costruire la candidatura dell’Alto Adige assieme al Nordest a Capitale europea della cultura 2019: lunedì 6 giugno al Museion di Bolzano è in programma una serata per avviare la collaborazione tra istituzioni, associazioni e imprese che vogliono promuovere il progetto.

  • Ass. Widmann: Favorire le imprese della periferia

    L’assessore provinciale Thomas Widmann ha reso visita di recente al titolare dell’azienda "Lavarent" a Sarentino, Kurt Eccel. All’incontro era presente anche il sindaco Franz Locher. La ditta specializzata nel lavaggio industriale di biancheria di alberghi e ristoranti occupa 130 dipendenti della vallata.

  • Laimer: "Il sistema dell'acqua pubblica funziona in maniera efficiente"

    "Il mantenimento o meno dell’approvvigionamento idrico in mani pubbliche è una questione che riguarda tutti noi. Il referendum, dunque, non può lasciarci indifferenti". L’assessore provinciale Michl Laimer fa appello alla popolazione altoatesina invitandola a partecipare alla consultazione del 12 e 13 giugno, e segnalando l’ottimo funzionamento dell’attuale sistema.

  • Indici di bilancio delle imprese altoatesine - 2003-2008 - ASTAT

    USP - Dal 2007 al 2008 le società di capitali hanno evidenziato i primi segnali della crisi economica: la redditività (ROI) è scesa del 22,5% e la liquidità corrente del 4,3%. Analizzando l’intero periodo 2003-2008 l’industria, rispetto al comparto dei servizi, ha segnalato gli indici di bilancio più elevati. L’indice di redditività del capitale investito (ROI) più alto è stato registrato dalle medie imprese (50-249 addetti) nel 2005. Questi e altri risultati su questa tematica vengono diffusi dall’ASTAT nel volume "Indici di bilancio delle imprese altoatesine - 2003-2008".Presse-Info Nr. 20/2011

  • Calendario unificato, assessori a confronto con il mondo della scuola

    L’unificazione del calendario scolastico in Provincia di Bolzano, attualmente spezzettato tra molte diverse opzioni, è diventato nelle ultime settimane argomento di discussione da parte dell’opinione pubblica. Per ascoltare le voci, le esigenze e i desideri di studenti, genitori e insegnanti, gli assessori provinciali competenti Christian Tommasini, Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Hans Berger hanno incontrato il mondo della scuola.

  • Poligono di Vadena, conferenza stampa il 1 giugno

    Sta facendo molto discutere la prevista realizzazione su terreni del demanio un nuovo poligono di tiro in località Monte, nel Comune di Vadena. Per fare chiarezza su tutti gli aspetti del progetto mercoledì 1 giugno avrà luogo una conferenza stampa organizzata dalla Giunta provinciale in collaborazione con il Comando truppe alpine.

  • Statale Val Gardena chiusa a Roncadizza

    La strada statale della Val Gardena all’altezza di Roncadizza resterà chiusa al traffico fino al 30 giugno nelle ore diurne a causa di lavori per il risanamento di un ponte. Sono previste deviazioni in loco.

  • Incidenti stradali - 2010 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che, in provincia di Bolzano, grazie alle campagne di prevenzione il 2010 è risultato in assoluto l’anno in cui si sono registrati meno incidenti stradali, morti e feriti degli ultimi 20 anni. Con riferimento all’obiettivo fissato dall’Unione Europea nel Libro Bianco del 13 settembre 2001, che prevedeva la riduzione della mortalità a livello nazionale del 50% dal 2000 al 2010, la provincia di Bolzano non solo ha raggiunto l’obiettivo, ma lo ha addirittura superato. Difatti, nel 2010, la diminuzione della mortalità rispetto al 2000 è risultata pari al -66,3%, i morti sono passati da 86 a 29 in soli 10 anni.