News

  • Comitato di sorveglianza FESR: visita alla Stazione idrometrica sul Talvera a Bolzano

    Il Comitato di sorveglianza del programma "Competitività regionale ed occupazione" FESR, dopo la riunione mattutina a Palazzo Widmann a Bolzano con la presentazione del rapporto annuale di esecuzione del programma 2007-2013, nel pomeriggio di oggi, 31 maggio 2011, ha visitato la nuova stazione idrometrica dell’Ufficio idrografico sul Talvera nei pressi di Ponte S.Antonio a Bolzano. La stazione è stata realizzata con i fondi UE.

  • Durnwalder riceve direttrice scolastica ugandese Akorimo

    Il presidente della Provincia Luis Drunwalder oggi, martedì 31 maggio 2011, ha ricevuto la visita di Theresa Akorimo, direttrice della scuola "Gamatui Girls Secondary School" di Sipi in Uganda. Al centro del colloquio la cooperazione allo sviluppo in Alto Adige ed in Uganda, ed il sistema scolastico e formativo.

  • Primavera 2011: la più soleggiata degli ultimi anni

    Da domani 1. giugno prende il via l’estate metereologica.Con oggi, 31 maggio, è terminata la primavera metereologica. Un’occasione per il Servizio meteo della Provincia per fare delle previsioni ed un bilancio della stagione appena conclusa.

  • Ridanna/Monteneve: sopralluogo di Durnwalder e Mussner ai piani inclinati risanati

    Presso l’area museale Ridanna Monteneve del Museo delle miniere il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai lavori pubblici Florian Mussner oggi, 31 maggio 2011, hanno preso visione dei lavori di risanamento ai piani inclinati dell’antico sistema di trasporto su rotaia dei minerali di bronzo estratti.

  • Fotovoltaico, da domani in vigore i nuovi criteri per gli incentivi

    Saranno in vigore a partire da domani (1 giugno) i nuovi criteri per gli incentivi statali al settore del fotovoltaico. Per chi installerà nuovi impianti fotovoltaici sono previsti contributi ridotti e un più lungo periodo di ammortamento degli investimenti iniziali.

  • Comitato di sorveglianza FESR 2007-13: destinati sinora oltre 50 milioni di euro

    Il Comitato di sorveglianza del programma "Competitività regionale ed occupazione" si è riunito questa mattina (31 maggio) a Palazzo Widmann a Bolzano. Destinati sinora per i progetti oltre 50 milioni di euro.

  • Gas a effetto serra, impegno della Provincia per una drastica riduzione

    L’Agenzia internazionale dell’energia ha lanciato un nuovo allarme: nel 2010 le emissioni di CO2 hanno raggiunto un altro record toccando quota 10 tonnellate annue pro-capite nei paesi industrializzati. Nonostante l’Alto Adige sia abbondantemente al di sotto della media, l’assessore Michl Laimer ricorda l’impegno della Provincia per una drastica riduzione delle emissioni nell’ambito del pacchetto clima.

  • 24 iniziative finanziate con 475mila Euro dal Fondo del paesaggio

    Presieduta dall’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, la Commissione per il Fondo del paesaggio, insediata presso la Ripartizione natura e paesaggio, la scorsa settimana ha assegnato contributi per complessivi 475.000 Euro.

  • Nuovi collegamenti ferroviari tra Bolzano, Trento e Merano in occasione del "Festival del Gusto"

    Saranno intensificati i collegamenti ferroviari tra Bolzano, Trento e Merano tra il 3 ed il 5 giugno in occasione del Festival del Gusto che si svolgerà a Bolzano dal 2 al 5 giugno.

  • Presentati da Theiner i progetti e gli studi nel campo della prevenzione sanitaria

    Illustrati dall’assessore provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali i dati più rilevanti riguardo ai programmi di prevenzione alla salute portati avanti a livello provinciale. Hanno preso parte alla conferenza stampa Carla Melani ed Antonio Fanolla dell’Osservatorio Epidemiologico della Provincia e Peter Koler del “Forum Prevenzione”.